Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lorenzo Milani. Gli ultimi e i primi'' a cura di Giovanna Ceccatelli alla Libreria Gioberti
giovedì 28 marzo 2024

''Lorenzo Milani. Gli ultimi e i primi'' a cura di Giovanna Ceccatelli alla Libreria Gioberti

05-06-2015

Venerdì 5 giugno è in programma la presentazione del libro "Lorenzo Milani. Gli ultimi e i primi" a cura di Giovanna Ceccatelli, alle ore 17.30, alla Libreria Gioberti di Firenze (via Gioberti, 37/a). Interverranno insieme alla curatrice Giuseppe Matulli e Adele Corradi.
La grande lezione cognitiva e metodologica di don Milani, al di là della sua testimonianza spirituale e religiosa, è stata insieme semplice e straordinaria: spostare sempre lo sguardo dal centro della scena verso le cornici e le periferie; prestare attenzione curiosa e sincera proprio alle persone più lontane dal mondo in cui viviamo e averne cura; non banalizzare mai chi ci sta davanti, evitando regole e schemi di valutazione ovvi e precostituiti; e amare la conoscenza non come patrimonio esclusivo di pochi, ma come «bene comune», da redistribuire a tutti, soprattutto da costruire collettivamente con il contributo di chiunque, anche del più inaspettato ed emarginato dei partecipanti.
Il libro della collana Sorbonne di Edizioni Clichy, curata da Giovanna Ceccatelli, contiene una prefazione di 20-25 pagine, una trentina di immagini del personaggio, 50-60 pagine di citazioni e una breve scheda bio-bibliografica.
Info: http://edizioniclichy.it/index.php?file=scheda_libro&id_pubblicazione=96