Città di Firenze
Home > Webzine > ''Festival degli Scrittori'': torna a Firenze la tre giorni dedicata alla grande letteratura
venerdì 29 marzo 2024

''Festival degli Scrittori'': torna a Firenze la tre giorni dedicata alla grande letteratura

10-06-2015
Il meglio della letteratura contemporanea fa tappa a Firenze: da mercoledì 10 a venerdì 12 giugno la città accoglierà la nuova edizione del "Festival degli Scrittori" con occasioni di confronto e conversazione tra i più grandi talenti italiani e internazionali.

L'appuntamento, negli anni, è diventato sempre più centrale per la vita culturale fiorentina, come ha voluto sottolineare anche la vicesindaca Cristina Giachi durante la presentazione: "Il festival degli scrittori si sta profilando sempre più come IL festival letterario di Firenze ed è l'unico che si occupa di letteratura straniera".
Come di consueto, il Festival include il Premio Gregor von Rezzori per la migliore narrativa e traduzione straniera e che quest'anno, giunto alla sua IX edizione, presenta una bellissima novità: il Premio Giovani Lettori rivolto agli studenti delle scuole superiori fiorentine e che ha visto 100 ragazzi di diciassette anni approcciarsi alla scrittura giornalistica in un miniconcorso tra giovani recensori. "Una novità che mi rende particolarmente felice - ha affermato entusiasta la vicesindaca - e che intende avvicinare i ragazzi alla lettura come attività 'smart' e non da topi da biblioteca, proponendo loro la migliore letteratura contemporanea al mondo".

Il nuovo premio intende sia promuovere la diffusione della narrativa straniera nelle scuole superiori che avviare i ragazzi alla scrittura giornalistica: gli studenti, infatti, si sono confrontati con i libri finalisti del Premio Gregor von Rezzori scrivendone una recensione e le migliori cinque verranno premiate con un buono di 200 euro da spendere presso le librerie Giunti al Punto. L'idea è nata dall'intento di far capire come sia importante leggere prima di voler scrivere romanzi, avvicinando i giovani a titoli di altissimo livello, meno classici di quelli affrontati tra i banchi di scuola ma capaci di lasciare un'eredità preziosa per il futuro.
Come se la sono cavata questi giovanissimi recensori? A svelarlo è stata la curatrice del Festival Alba Donati: "I ragazzi hanno dimostrato di padroneggiare le migliori tecniche di scrittura critica giornalistica, le recensioni sono incredibili".
Questo, però, non è che il punto di partenza per un'iniziativa che presto vedrà la luce nella nostra città: "Sentire cosa pensano i giovani di questi libri è importante ed è per noi il primo passo verso un progetto che mi sta a cuore - ha anticipato Beatrice Monti, presidente del Premio Gregor von Rezzori e della Fondazione Santa Maddalena - ovvero la creazione di uno spazio a Firenze dove i ragazzi possano imparare a scrivere".

I finalisti del Premio Gregor von Rezzori sono cinque autori internazionali, che si sono distinti per la loro voce originale e di altissimo livello, oltre che per le tematiche affrontate nei propri romanzi: Dasa Drndic con "Trieste", Andrew Miller con "Pura", Guadalupe Nettel con "Il corpo in cui sono nata", Vladimir Sorokin con "La giornata di un Opričnik" e Tommy Wieringa con "Questi sono i nomi". La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 12 giugno alle ore 18.00 nel Salone dei Cinquecento.
Questa edizione è segnata anche dal recupero di una buona abitudine purtroppo persa nel passato: il Premio alla migliore traduzione in italiano di un'opera di narrativa straniera e che è stato assegnato a Federica Aceto per "End zone" di Don DeLillo.

Il programma è particolarmente denso di appuntamenti, incontri e dialoghi che vedranno confrontarsi i finalisti del Premio Gregor von Rezzori con autori italiani e stranieri nella Balconata di Palazzo Strozzi sulla base delle loro affinità letterarie.
Come di consueto il Festival si aprirà con la lectio magistralis di un grande scrittore: quest'anno sarà la volta del Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri che giovedì 10 giugno alle ore 18.00 nel Cenacolo di Santa Croce proporrà la lectio dal titolo "Il vestito dei libri".
Il Festival degli Scrittori, però, vuole coniugare tutti i linguaggi della cultura e questo appare chiaramente nell'appuntamento di mercoledì 10 giugno alle ore 21.00 nella Balconata di Palazzo Strozzi con "Scrittori musicali": un incontro straordinario tra il Premio Pulitzer Michael Cunningham, grande appassionato di rock, e due delle voci più originali dell'indie rock italiano come Francesco Bianconi dei Baustelle e Simone Lenzi dei Virginiana Miller per parlare insieme di musica e letture.
Uno degli eventi più attesi di quest'edizione andrà in scena giovedì 11 giugno alle ore 19.00 presso il Cinema Odeon: i grandi attori Filippo Timi e Alba Rohrwacher saranno protagonisti del recital "Casanova e dintorni: un viaggio nell'eros", un reading inedito sull'eros basato su alcuni testi scelti da Giorgio Ficara. Durante la serata verrà inoltre proiettato in anteprima un brano del film "Casanova variations" con John Malkovich.

Il Festival degli Scrittori, infine, strizza l'occhio al mondo social : in collaborazione con la community @stoleggendo, alcuni degli scrittori presenti alla tre giorni leggeranno gli inizi dei loro ultimi romanzi e che saranno condivisi su Twitter attraverso l'hashtag ufficiale #incipitdAutore.

Per conoscere in dettaglio tutto il programma, consultate il sito ufficiale: www.premiovonrezzori.org

di Alessandra Toni