Home > Webzine > Anteprima Estate Fiesolana: in scena il musical ''Facciamo un'opera? Pinocchio!''
giovedì 28 marzo 2024

11-06-2015
È tempo di una nuova Estate Fiesolana: il festival, giunto alla sua 68a edizione, andrà in scena dal 21 giugno al 26 luglio tra il Teatro Romano e le Terme di Fiesole con un programma ricchissimo di eventi, che spazieranno dalla musica al teatro, passando per il cinema e il grande ritorno della danza.

Prima dell'apertura ufficiale, affidata come da tradizione alla "Festa della musica", il festival proporrà un'anteprima da non perdere: giovedì 11 giugno alle ore 21.30 nell'incantevole cornice del Teatro Romano andrà in scena "Facciamo un'opera? Pinocchio!", il musical ispirato al più famoso burattino del mondo e messo in scena dai bambini della Scuola Primaria "Teodoro Stori" grazie all'iniziativa promossa dalla Scuola di Musica di Fiesole e dal Teatro Solare.
Un progetto iniziato lo scorso dicembre che ha visto 130 bambini delle sei classi della "Teodoro Stori" assoluti protagonisti sul palcoscenico e dietro le quinte, coinvolgendoli in ogni fase della creazione e dell'allestimento dello spettacolo: partendo dal tema dei mestieri e dalla storia di Pinocchio, il laboratorio è stato un'importante esperienza di gruppo che ha avuto il duplice scopo di formare i bambini al lavoro di squadra e di avvicinarli al teatro e alla musica facendo sperimentare loro ogni attività, dalla recitazione alla regia, dalla scenografia al coro, passando per promozione e comunicazione.

Un musical diverso e speciale che, come hanno sottolineato gli stessi piccoli protagonisti, si rivolge veramente a tutti e farà tornare a casa con il sorriso sulla faccia.

Per biglietti e informazioni: www.estatefiesolana.it

A.T.