Home > Webzine > Servizi, comunicazione e musica d'avanguardia per #vascoafirenze15
giovedì 28 marzo 2024

Servizi, comunicazione e musica d'avanguardia per #vascoafirenze15

10-06-2015
"Sono innocente" ecco la canzone che apre il concerto fiorentino di Vasco Rossi in programma venerdì 12 giugno, alle 21.00, allo Stadio Artemio Franchi. 28 brani per una scaletta che spazia dai nuovi pezzi ai grandi successi che l’artista ha regalato in 36 anni di carriera. Con lui sul palco le due chitarre di Stef Burns e Vince Pastano, il basso di Claudio Golinelli, la batteria di Will Hunt, la tastiera di Alberto Rocchetti e ancora Andrea Innesto al sax, Frank Nemola alla tromba e Clara Moroni al coro. Un cast di prestigio coordinato dall’indimenticabile grinta del Basco, per regalare a tutti i fan lo spettacolo rock più potente della sua carriera. Due ore e mezza di concerto, divisi in blocchi; si inizia con degli effetti speciali luminosi sulle note della suite Zoya di Shostakovic che introducono le tracce da "Sono Innocente" a "Quanti anni hai", passando per "Quante volte", "Come vorrei" per concludere con le immancabili "Sally", "Alba chiara" e "Vita spericolata". I brani permettono al pubblico sia di saltare indietro nel tempo che di proiettarsi nel futuro grazie al grande spazio lasciato alle hit del momento.
Per l'occasione si è messa in moto una grande macchina, una cucina, come preferiscono chiamarla gli organizzatori, che si avvale di ingredienti prestigiosi: 1700 persone, autobus, treni, associazioni.
“E’ un’estate particolare- ha dichiarato l'assessore allo sport del Comune di Firenze, Andrea Vannucci- per la nostra città che deve vivere di grandi eventi e garantire una vita più semplice a chi vive in questa città o la raggiunge. Concretamente è stato messo in piedi un piano integrato per treni speciali, navette e il prolungamento dell’orario della tramvia. Una grande occasione per la nostra città che davanti alle sfide ha sempre reagito con professionalità”.
In occasione dei concerti in programma allo Stadio Artemio Franchi, il Comune di Firenze in collaborazione con Ataf e Trenitalia, ha messo in piedi una fitta rete per permettere al pubblico di raggiungere il luogo sulle proprie gambe. Per quanto concerne il traffico su ruote, sono state create delle navette speciali che, partendo sia da zone periferiche, come il Galluzzo, che dalla Stazione di Santa Maria Novella, raggiungeranno lo stadio; dalla ferrovia di Rovezzano, dove è possibile trovare un comodo parcheggio, ogni 25 minuti partono dei mezzi diretti e la tramvia circola fino alle 2 di notte.
L'accoglienza dei 147mila spettatori è affidata a molteplici enti associativi presenti sul territorio, come Senza Spreco, L.I.L.T, A.I.M.A. e A.V.I.S. che grazie ai volontari, oltre a offrire assistenza, possono presentare i propri progetti.
Avete qualche domanda? Nei giorni dei concerti un social team coordinato da Aperion.it è a vostra disposizione per tenervi aggiornati su tutto quello che volete sapere. Non resta che dire largo spazio alla buona musica; quella da vivere senza pensieri e da condividere con gli altri grazie l'hashtag ufficiale #vascoafirenze15.

Per informazioni : www.bitconcerti.it

Martina Viviani