Città di Firenze
Home > Webzine > 150° anniversario del Bargello: conferenza con lo storico dell'arte Francesco Caglioti
venerdì 29 marzo 2024

150° anniversario del Bargello: conferenza con lo storico dell'arte Francesco Caglioti

11-06-2015

Proseguono gli appuntamenti per celebrare i 150 anni trascorsi dall’istituzione del Museo nazionale del Bargello, avvenuta con Regio Decreto il 22 giugno 1865.

Dopo le due conferenze d’esordio di Salvatore Settis e Roberto Mancini, giovedì 11 giugno, alle ore 17.30 nel Salone di Donatello, si terrà la terza delle cinque conferenze che illustreranno temi incentrati sulla storia dell’antico Palazzo del Podestà e sulle collezioni che rendono il Bargello uno dei musei più celebri al mondo. L’incontro – con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili - vedrà protagonista lo storico dell’arte Francesco Caglioti, che parlerà sul tema “Donatello, dai Medici al Museo del Bargello”.

Insieme al Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, il Museo del Bargello vanta il nucleo più importante al mondo di opere di Donatello, il maggiore scultore del Rinascimento. Il legame tra questi monumenti e la genesi del museo che li ospita è così stretto, che la presentazione dei primi può ambire a spiegare tanto l’arte e la carriera del maestro quanto alcuni aspetti essenziali dell’istituzione giunta oggi al suo centocinquantesimo anno di età.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni: www.polomuseale.firenze.it