Città di Firenze
Home > Webzine > ''Pinocchio contro Firenze Capitale'': incontro con Roberta Turchi allo Spazio A
giovedì 18 aprile 2024

''Pinocchio contro Firenze Capitale'': incontro con Roberta Turchi allo Spazio A

17-06-2015
Mercoledì 17 giugno alle ore 17.30 allo Spazio A (lungarno Benvenuto Cellini 13a) si terrà la conferenza dal titolo "Pinocchio contro Firenze Capitale", nuovo appuntamento del ciclo "Firenze 1865 – 2015. Una nuova capitale fra cultura, costume, architettura" organizzato da Forma Edizioni per celebrare il 150° anniversario di Firenze Capitale.

Dopo aver trattato di architettura, arte, poesia e gusto, il ciclo di incontri tornerà questa settimana ad occuparsi di letteratura con Roberta Turchi e la sua conferenza "Pinocchio contro Firenze capitale": la Turchi, professore ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, offrirà un’interpretazione metaforica del capolavoro di Collodi, ravvisando in molti personaggi del libro allusioni a figure note a Firenze negli anni tra il 1865 e il 1870, quando la città fu capitale. Collodi fu interprete molto attento e satirico di quel periodo, anche sulle colonne di alcuni giornali dell’epoca: questi articoli, insieme a brani di Pinocchio, verranno letti allo Spazio A da Dimitri Frosali, attore di Arca Azzurra.

Gli incontri, curati da Riccardo Bruscagli e Laura Andreini, ospiteranno con cadenza mensile e fino a dicembre, studiosi dei settori più vari per esplorare questo evento della nostra storia nazionale sotto punti di vista diversi, in modo da ricostruire l’impatto che la promozione di Firenze a capitale provocò nel capoluogo toscano.

Per maggiori informazioni: www.spazioafirenze.it