Città di Firenze
Home > Webzine > Festa della Musica al Conservatorio Cherubini: due giorni di concerti per il solstizio d'estate
giovedì 25 aprile 2024

Festa della Musica al Conservatorio Cherubini: due giorni di concerti per il solstizio d'estate

20-06-2015
Sabato 20 e domenica 21 giugno il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini celebrerà la Festa della Musica, la manifestazione europea che ogni anno si tiene nelle città di tutta Europa per celebrare il solstizio d'estate.

Due giornate di concerti, 15 esibizioni e oltre 100 musicisti si alterneranno presso le due sedi fiorentine dell’Istituto, ovvero quella centrale in piazza delle Belle Arti 2 e Villa Favard in via Rocca Tedalda 451.
Ad esibirsi su un vasto repertorio dai capolavori della classica al jazz e alla musica contemporanea, saranno vari ensemble, dai flauti alle fisarmoniche, ai quartetti Indaco e Magenta, oltre a molti giovanissimi solisti fra i quali il violinista Pietro Ortimini e il pianista Beniamino Iozzelli.

La Festa della Musica si inaugurerà sabato 20 giugno alle 16.45 nel Salone dei Giochi di Villa Favard con le musiche del compositore francese Alfred Desenclos. Alle 17.00 seguirà la prova aperta dell’ensemble di 25 flauti del conservatorio, dedicata a Gabriel Fauré e Maurice Ravel, e alle 18.15 l’esecuzione di brani di Paul Hindermith. Conclusione alle 18.30 con i dieci violoncelli del Cherubini, che interpreteranno musiche di Heitor Villa-Lobos, Niccolò Paganini, David Popper, Claude Debussy e Scott Joplin.
Sempre sabato 20, presso la sede centrale del Conservatorio, nella Sala del Buonumore, alle 17.30 e alle 21.30 si terranno due dei concerti finali dell’anno accademico con alcuni dei migliori allievi dell’istituto, su musiche di compositori vari, da Camille Saint-Saëns a Paul Hindermith, da Ludwig van Beethoven a Franz Joseph Haydn, fino a Aleksandr Nikolaevič Skrjabin e Dmitrij Šostakovič. La giornata si chiuderà alle 23.30, con l’esecuzione notturna di “Quiet City”, composizione di Aroon Copland inizialmente nata come colonna sonora dell’omonima opera teatrale di Irwin Shaw. Una “Notte bianca” di preludio alla festa del giorno dopo.

Domenica 21 giugno nella Sala del Buonumore i concerti inizieranno alle 11.00 con l’ensemble di fisarmoniche del conservatorio che eseguirà brani di Yann Tiersen, Pierre Attignant e Astor Piazzolla. Alle 11.30 seguirà l’esibizione delle allieve delle classi di canto che interpreteranno “Le invasioni barbariche: duetti e terzetti del teatro musicale in tedesco, russo, francese e inglese”, con accompagnamento pianistico.
Nel pomeriggio, alle 16.30 si esibirà l’ensemble di flauti dolci “Les chicas del David”. I momenti musicali andranno avanti tutto il giorno, fino ai due concerti conclusivi. Nel primo, il violinista Pietro Ortimini, con la violoncellista Matilde Michelozzi e il pianista Sergio Costa, interpreteranno il Trio op.49 di F. Mendelssohn-Bartholdy. Alle ore 21.00, invece Giovanni Inglese al violoncello e Beniamino Iozzelli eseguiranno la Polonaise brillante op. 3 e op.61 di Chopin .
 
L'evento è ad ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni: www.conservatorio.firenze.it
 
AT