Home > Webzine > Arriva l'estate e il Parco di Pratolino si accende di una nuova luce
venerdì 19 aprile 2024

Arriva l'estate e il Parco di Pratolino si accende di una nuova luce

19-06-2015

Sabato 20 giugno verrà inaugurato al Parco mediceo di Pratolino il nuovo impianto di illuminazione a basso consumo realizzato dalla SILFI spa, la società che gestisce l’illuminazione nel capoluogo toscano, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze.
Grazie a questo progetto il Gigante del Giambologna brillerà di nuova luce e i visitatori avranno la possibilità di godere del giardino anche nelle ore serali e notturne perché l’orario di apertura, dal venerdì alla domenica, si protrarrà fino alle 22. Come ha dichiarato il sindaco Dario Nardella: “Si tratta di un’operazione nuova, inedita sia per le dimensioni che per il contesto. Un’iniziativa di gradissimo rilievo promossa dalla Città Metropolitana inserita all’interno di in una serie di interventi che saranno tutti realizzati da SILFI, un esempio eccellente di società partecipante virtuosa che proprio in questi giorni festeggia il suo trentesimo anniversario”.

Le novità però non riguardano solo il nuovo sistema di illuminazione. Il parco, infatti, ha raddoppiato la sua superficie visitabile da 30 a 60 ettari ed è stata inserita al suo interno un’originale cartellonistica in tre lingue (italiano, inglese e francese) con tutte le indicazione necessarie ai visitatori. Inoltre in alcune aree saranno presenti pannelli interattivi touch-screen e sarà disponibile un app per smartphone e tablet nonché la copertura completa wi-fi di tutto il giardino.

Per festeggiare il nuovo volto di Pratolino sono in programma due giornate, sabato 20 e domenica 21 giugno, piene di iniziative per adulti e bambini: concerti, conferenze, spettacoli, sbandieratori, una gara di tiro con l’arco a cui è necessario iscriversi se si è intenzionati a partecipare (contatti compagnia09fred@gmail.com - www.09fred.com) ed infine la proiezione di due video “Lights of Florence” realizzato da SILFI per la regia di Romeo Conte e Valentino Conte e “Il Sogno del Principe” ideato dal regista Domenico Costanzo.

Per maggiori informazioni: 055 290832 - parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it