Città di Firenze
Home > Webzine > ''Aperitivo con Autore'', incontro con Dany Laferrière alle Murate
venerdì 29 marzo 2024

''Aperitivo con Autore'', incontro con Dany Laferrière alle Murate

22-06-2015
Lunedì 22 giugno è in programma "Un viaggio ad Haiti con lo scrittore Dany Laferrière", un nuovo evento per il ciclo "Aperitivo con Autore", alle ore 20.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze.
Per festeggiare l'uscita dei libri Paese senza cappello e Tutto si muove intorno a me, le case editrici Nottetempo e 66thand2nd invitano all'incontro con Dany Laferrière, interviene Gabriele Ametrano.
Giornalista, sceneggiatore e autore radiofonico, Dany Laferrière è stato il primo scrittore haitiano, naturalizzato canadese, eletto tra gli immortali dell'Accademia di Francia. Vincitore, tra gli altri, del prestigioso Prix Médicis, è considerato uno dei più importanti esponenti della letteratura francofona. In due romanzi di natura autobiografica, Paese senza cappello (nottetempo) e Tutto si muove intorno a me (66thand2nd) l'autore racconta Haiti, come era nel 1996, al suo rientro a casa dopo 20 anni di esilio, un viaggio a Port-au-Prince dove morti e vivi, tra superstizioni e credenze, abitano la notte e il quotidiano degli haitiani, e nel 2010, con una testimonianza in presa diretta del terribile terremoto che ha messo in ginocchio l'isola, un omaggio alla dignità e alla forza del popolo haitiano.
Info: www.lemurate.it