Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovi Eventi Musicali, il cartellone degli eventi per l'Estate Fiorentina 2015
giovedì 25 aprile 2024

Nuovi Eventi Musicali, il cartellone degli eventi per l'Estate Fiorentina 2015

25-06-2015
NEM - Nuovi Eventi Musicali, per l'estate, propongono un cartellone di concerti che toccheranno vari luoghi dal Museo del '900, al Circolo Arci del Girone. Tutto inizierà il 25 giugno con l'apertura a Barberino Val d'Elsa di "Terra In-Cantata", una nuova rassegna che si rivolge, grazie al patrocinio dell'Unione dei Comuni del Chianti Fiorentino, soprattutto al territorio e per farlo ospiterà tre concerti al femminile. Protagonista della serata inaugurale sarà Ginevra di Marco che, con "Donna Ginevra" e "Le stazioni Lunari", porterà in scena i grandi nomi della musica italiana da Battiato, CSI, De Andrè, Leo Ferrè fino a Modugno. Il 21 luglio toccherà a Cristina Donà, che presenterà il suo ultimo album "Così vicini", un vero e proprio viaggio per esorcizzare i propri demoni. Chiuderà il festival, il 29 luglio, Anna Granata con il lavoro di ricerca sulla vocalità, nato con "Istantanea".
Dopo Barberino i NEM arriveranno a Firenze il 20 luglio con un inedito Omaggio a David Bowie ideato da Andrea Chimenti. A ospitarlo la suggestiva cornice del Museo del '900, in piazza Santa Maria Novella, a seguirlo sarà invece l'Orchestra da Camera I nostri Tempi. Uno dei più importanti artisti della scena rock di fine anni '80 sfiderà la tradizione per portare il Duca Bianco anche all'interno dei teatri lirici, grazie a un programma musicale che spazia dai suo brani a quelli di Beethoven.

In merito a questo Tommaso Sacchi, curatore dell'Estate fiorentina, ha dichiarato: "Tra gli appuntamenti proposti anche l’Omaggio al Duca Bianco della musica atteso il 20 Luglio. Un appuntamento che sarà accolto in un ambiente che si occupa di arte contemporanea, il Museo del ‘900. Pensiamo che la musica e il teatro possano legarsi perfettamente con le attività proposte dal Museo".

Il 2015 segnerà anche il ritorno del "Girone Jazz", rassegna in programma al Circolo Arci del Girone, giunta ormai alla sua 11esima edizione. Il tema di quest'anno sarà: la rivoluzione degli anni '40 in cui il genere si trasformo in bebop. Dopo l'anteprima del 29 giugno con la proiezione di "Ombre", pellicola di John Cassavetes, la musica tornerà protagonista dal 1 al 15 luglio. Molti gli artisti che calcheranno il palcoscenico: il trio composto da Mario Bossi, Lello Parenti e Piero Borri; Mirco Mariottini, Matteo Addabbo e Andrea Bennati, affiancheranno mercoledì 8 luglio in "Organwood" la tromba di Michael Gassmann; in fine le doti di Gianna Falzoni andranno in scena per "Re- Born...Re-Bop".

NEM, un ente che affonda le sue radici nella musica classica, nel tempo ha dimostrato la sua natura di viandante, grazie alla capacità di creare eventi in luoghi diversi della Toscana. Anche per l'estate 2015 conferma questa tendenza aprendosi a nuove sfide come quella che lancia a Firenze: portare i grandi classici della scena pop a teatro.

Per informazioni: www.nuovieventimusicali.it

di Martina Viviani