Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Verdi di Firenze: i grandi protagonisti della stagione 2015-2016
venerdì 29 marzo 2024

Teatro Verdi di Firenze: i grandi protagonisti della stagione 2015-2016

25-06-2015
Qualità, leggerezza e amore per il pubblico: questi gli ingredienti che hanno assicurato il successo del Teatro Verdi nel corso degli anni e che saranno vincenti anche nella stagione 2015-2016, la diciottesima realizzata dall'Antico Teatro Pagliano.

"Anche quest'anno avremo una stagione di 10-12 titoli che ribattezzerei 'da Teatro Verdi': non solo belli, forti e capaci di riempire il teatro, ma anche di riempire il palcoscenico": queste le parole di Claudio Bertini dell'Antico Teatro Pagliano, che anticipano una nuova stagione di alto livello capace di conquistare il pubblico di tutte le età, grazie a titoli di successo interpretati dai più grandi protagonisti dello spettacolo italiano.

Il primo grande nome svelato durante la presentazione della stagione ne è un perfetto esempio: Fiorello, che a novembre salirà sul palco del Teatro Verdi per un evento speciale fuori abbonamento dal titolo "L'ora del Rosario", dove unirà aneddoti, gag, improvvisazioni e momenti musicali, in un mix di sicuro successo.

Il cartellone degli spettacoli in abbonamento, presentato da Giovanni Vernassa dell'Antico Teatro Pagliano, si aprirà ufficialmente mercoledì 21 ottobre con un musical che ha trionfato in tutta Italia, totalizzando un mezzo milione di spettatori, e che verrà proposto al Verdi in una nuova versione teatrale: "Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo".
Si proseguirà sempre nel segno del musical "made in Italy" di qualità, confermando quanto dichiarato dallo stesso Vernassa: "Fino a qualche anno fa l'Italia era la Cenerentola del musical in Europa, non c'era una cultura vera e propria. Grazie però a personaggi come Garinei e Giovannini, Piparo o la Compagnia della Rancia, oggi non lo siamo più. Siamo grandi anche noi".
A dimostrazione di ciò, sul palco del Verdi arriverà "Billy Elliot" di Massimo Romeo Piparo, con attori giovanissimi che, assicura Vernassa, faranno parlare di sè.
Tra gli spettacoli in abbonamento troveremo il teatro contemporaneo di grande livello e ironia dei Mummenschanz con "I musicisti del silenzio"; l'esilarante commedia francese "Un'ora di tranquillità" diretta e interpretata da Massimo Ghini; il gradito ritorno del grande mattatore e amico del Verdi, ovvero Vincenzo Salemme con "Sogni e bisogni, incubi e risvegli"; un "one woman show" di Claudia Gerini dal titolo "Storie di Claudia" che, scommette Vernassa, sarà la rivelazione del prossimo anno.
Anche quest'anno ci sarà spazio per un "family show" e non è un caso che si trovi tra gli spettacoli in abbonamento: "Rapunzel" interpretato da Lorella Cuccarini, per la prima volta in un ruolo da cattiva, non è un musical solo per bambini, ma per tutti gli adulti che saranno presenti in sala.
In questa stagione, improntata sulla leggerezza, non mancherà un lavoro dalla forte carica emotiva come "Qualcuno volò sul nido del cuculo", lo spettacolo diretto da Alessandro Gassmann e basato sul testo di Ken Kesey, riadattato e ambientato in una clinica psichiatrica italiana del 1982.
A chiudere gli spettacoli in abbonamento il ritorno della Compagnia della Rancia con Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello protagonisti del poetico e divertente "Cabaret" e infine uno dei musical più conosciuti al mondo, "Tutti insieme appassionatamente" con Luca Ward e Vittoria Belvedere.

Molto ricca anche l'offerta degli spettacoli fuori abbonamento che come sempre segue due filoni: da una parte troviamo gli spettacoli a grande richiesta riportati al Verdi dopo i successi riscossi nelle passate stagioni e dall'altra la danza, sia classica che contemporanea, capace di appassionare sempre più spettatori, anno dopo anno.
Tra quelli a grande richiesta troviamo "Jesus Christ Superstar" con Ted Neeley, "Pinocchio" con Manuel Frattini, "Evolushow 2.0" di Enrico Brignano, Paolo Ruffini con "Io doppio - Il Ritorno" e uno dei più grandi successi di queste 18 stagioni del Verdi, ovvero "Grease" della Compagnia della Rancia.
Per quanto riguarda il filone della danza, alcuni dei protagonisti saranno i Nogravity Dance Company con "Inferno-Divina Commedia", il Balletto di Mosca La Classique con lo "Schiaccianoci" e "Il lago dei cigni", i Catapult con "Magic Shadows" e, per la prima volta al Verdi, Eleonora Abbagnato con la "Carmen".

Novità della prossima stagione sarà la collaborazione con il Teatro di Rifredi che, come dichiarato durante la presentazione, condivide con il Verdi lo stesso amore per la qualità, la professionalità e il pubblico: frutto di questa sinergia saranno due spettacoli in scena al Relais Santa Croce basati su testi di Eric-Emmanuel Schmitt ovvero "L'intrusa" con Lucia Poli e il ritorno di "Variazioni Enigmatiche" con Saverio Marconi e Gian Paolo Valentini.

Ultima location della stagione 2015-2016 sarà un altro teatro fiorentino, il Teatro Puccini, che ospiterà "Caveman" diretto da Teo Teocoli e interpretato da Maurizio Colombi (già regista di "Rapunzel") e la terza edizione di "Magicflorence", il sorprendente show che riunisce i migliori illusionisti di tutta Italia.

Per conoscere nel dettaglio la stagione del Teatro Verdi, consultate il sito: http://teatroverdionline.it/

di Alessandra Toni