Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Gran Bazar'' - vintage market, design, street art, libri e musica all'Off Bar
giovedì 25 aprile 2024

Estate Fiorentina: ''Gran Bazar'' - vintage market, design, street art, libri e musica all'Off Bar

28-06-2015

Dalle ore 11.00 di domenica 28 giugno all'Off Bar arriva "Gran Bazar": più di 50 espositori pronti a prender posto nella bellissima location dei Giardini della Fortezza da Basso di Firenze per un'intera giornata.
Ad accompagnare un'area food realizzata da F.U.D. F.A.C.T.O.R.Y, un esclusivo soundsystem curato da Nicholas (Buba) speaker di Intro- Spettiva il programma della radio fiesolana Radioshout (web radio) e tante attività gratuite per bambini.

Espositori:
Numerose saranno le tipologie di prodotti che si potranno ammirare e acquistare a Gran Bazar : dall'abbigliamento e gli accessori di OPPOSITE, interamente realizzati a mano in collaborazione con alcuni artisti, agli oggetti di design di ecoMATO, progettati reinterpretando oggetti del passato: una vecchia macchina da cucire può trasformarsi in un bellissimo tavolo da salotto!
E poi i gioielli di Emanuela Da Ros interamente fatti a mano, le t-shirt – Broken English di LeCù, un progetto di comunicazione e design sulle culture regionali italiane.
Non mancherà la musica, con i vinili in mostra di Dealwithafeeling, il negozio online di dischi né l'arte, con le opere del giovane artista fiorentino Jonathan Tegelaars, che presenterà a Gran Bazar alcuni dei suoi collages.
Ed inoltre la street art a cura del collettivo fiorentino 400 Drops, i libri rari e introvabili di Black Spring Bookshop - libreria indipendente di via Camaldoli, la collezione di abbigliamento di EVADIFRANCO ispirata alla cultura giapponese e i lavori originali e creativi di Magaza Image Archive –  il vasto archivio online di opere selezionate tra illustratori, fotografi, grafici e designers.

Soundsystem
La colonna sonora che accompagnerà i visitatori lungo tutta la giornata, è curata dallo speaker di Intro – Spettiva, Nicholas (Buba), che ha scelto per l'occasione di presentare una line up con dj rappresentanti quattro marchi appartenenti a quattro differenti realtà musicali.
A partire da MOVE ON, il nuovo negozio di dischi in P.za San Giovanni a Firenze, che si sta già affermando come il nuovo punto di riferimento per tutti gli appassionati di musica e per gli amanti del vinile: per lui, ad esibirsi sul palco di Gran Bazar ci saranno Michael Byrne e Andrea ( in arte Colossius ) che per l'occasione presenteranno una selezione di dischi.
Archeo Recordings, invece, è un'etichetta discografica gestita e creata da Manu Dj, che nasce a Firenze con l'intento di riproporre vecchie, introvabili e rare (spesso dimenticate) perle di musica italiana degli anni ’70 e ’80 e non solo.
Tutte le uscite sono licenziate dagli artisti e dalle vecchie etichette, le tracce audio rimasterizzate e riproposte nella loro originalità, le copertine ed i centrini interni ricreati graficamente in chiave attuale sulle immagini originali. La prossima uscita in programma a luglio vedrà la collaborazione tra Tullio De Piscopo ed il marchio fiorentino.
A rappresentare l'etichetta domenica ci sarà Archeo Soundsystem composto da Manu Dj, Luca Effe e Tomato Soundsoup
Il terzo marchio sarà INTRO - SPETTIVA, il programma della radio fiesolana Radioshout (web radio), che esplora l'evoluzione spazio-temporale della scena musicale, con una particolare attenzione per quella locale: dai movimenti di nicchia fino ad arrivare alle tendenze che oggigiorno incarnano al meglio le attuali evoluzioni del paesaggio sonoro.
A rappresentare il marchio ci saranno Teo Naddi ( co fondatore del programma ) e Cante.
Ed infine il progetto musicale Undisputed Cuts, che da 3 anni collabora attivamente alla programmazione musicale dell'Off Bar.
Creato da Herve, Marco e Emanuele, questa collaborazione è da interpretare come una “crew” che in maniera autosufficiente si occupa sia della sonorizzazione che delle grafiche.
Due dei componenti hanno già intrapreso molteplici uscite sotto lo pseudonimo Life's Track per l'etichetta fiorentina Bosconi Records. Da sottolineare l'inserimento da pochi giorni di Herva nel roster dell'etichetta discografica Planet Mu. A rappresentarli Dunk e Zak

Area Food e Spazio Bimbi
A disposizone per tutti i visitatori un 'area food per allietare tutti i palati a cura di F.U.D. F.A.C.T.O.R.Y e uno spazio dedicato ai più piccoli, a ingresso gratuito, con laboratori creativi e manuali.

Ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni: info@offbar.it