Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro ''Modernità e finzioni del tempo'' con Jacques Rancière a Palazzo Strozzi
venerdì 19 aprile 2024

Incontro ''Modernità e finzioni del tempo'' con Jacques Rancière a Palazzo Strozzi

29-06-2015

Lunedì 29 giugno, alle ore 17.00, il filosofo francese Jacques Rancière terrà una conferenza su Modernità e finzioni del tempo (“Modernité et fictions du temps”) nella sala Altana di Palazzo Strozzi. Modererà Paolo Godani. L'evento è organizzato in collaborazione con la Scuola Normale di Pisa, l'Institut Français Italia, il Gabinetto Vieusseux e il Gruppo Quinto Alto di Firenze. La conferenza sarà in francese. Il testo, tradotto in italiano a cura di Ilaria Bussoni, verrà distribuito al pubblico presente (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.)

Jacques Rancière (Algeri, 1940) è un filosofo e professore emerito all'Università di Paris 8. Grande figura della filosofia francese contemporanea, Rancière è internazionalmente noto per i suoi lavori sul rapporto tra il politico e l'estetica e, in particolare, tra il cinema e la filosofia. Ha pubblicato in Italia diversi saggi, fra i quali Scarti. Il cinema tra politica e letteratura, (Pellegrini, 2013) e Ai bordi del politico (Cronopio, 2011) a cura di Andrea Inzerillo; Politica della letteratura, a cura di Anna Bissanti (Sellerio, 2010); Il disagio dell’estetica, a cura di Paolo Godani (ETS, 2009); La favola cinematografica, a cura di Bruno Besana (ETS, 2006); Il destino delle immagini, a cura di Roberto De Gaetano (Pellegrini, 2003). Le Spectateur émancipé e Le Partage du sensible sono in corso di pubblicazione presso le edizioni DeriveApprodi.

Introducono Mario Citroni, Preside dell'Istituto di Scienze Umane e Sociali della Scuola Normale, Isabelle Mallez, Direttrice dell'Institut Français e Gloria Manghetti, Direttrice del Gabinetto Vieusseux. L’incontro sarà moderato da Paolo Godani, docente di Filosofia all’Università di Macerata, membro del Gruppo Quinto Alto, autore, fra l’altro, di Deleuze (Carocci, 2009) e di Senza padri. Economia del desiderio e condizioni di libertà nel capitalismo contemporaneo (Derive Approdi, 2014). Ilaria Bussoni, traduttrice del testo della conferenza, è editor presso la casa editrice Derive Approdi e fa parte della redazione alfabeta2.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Per ulteriori informazioni: http://institutfrancais-firenze.com - http://www.vieusseux.it