Città di Firenze
Home > Webzine > Il progetto ''Maps. Salotti Urbani'' arriva a Easy Living, la spiaggia sull'Arno
venerdì 29 marzo 2024

Il progetto ''Maps. Salotti Urbani'' arriva a Easy Living, la spiaggia sull'Arno

27-06-2015

Sabato 27 giugno dalle ore 17.30 "Maps. Salotti Urbani", il progetto di inQuanto teatro per Estate Fiorentina 2015, farà tappa allo spazio estivo "Easy Living", la Spiaggia sull’Arno (tra piazza Poggi e Lungarno Serristori). Un'istallazione interattiva, un'accogliente salotto open air, in cui sedersi e incontrare il drammaturgo della compagnia Andrea Falcone. A lui i fiorentini potranno raccontare la propria Firenze, i ricordi sulle sue trasformazioni, le ipotesi sul passato più lontano, immaginando un rapporto più stretto con la natura, ipotizzando anche una Firenze futura.

MAPS – Salotti Urbani è un progetto che indaga il rapporto fra le persone e lo spazio pubblico; partito il 24 giugno al Parco delle Cascine e presentato al pubblico con un incontro condotto dal critico e curatore d'arte Pietro Gaglianò il 25 giugno al Giardino dell'Orticoltura, si concluderà a luglio con una performance itinerante in alcuni luoghi nascosti e dimenticati di Firenze. Dal 24 al 30 giugno ridisegniamo temporaneamente uno spazio urbano, rendendo abitabili luoghi normalmente solo attraversati o guardati. In sette zone (Cascine, Ponte Rosso, Campo di Marte, San Niccolò, Novoli, Fortezza da Basso – Statuto e Gavinana), all'interno di un'istallazione interattiva realizzata in collaborazione con TAF – Trova Allestisce e Fotografa, chiunque potrà condividere il proprio punto di vista sulla città. Tutte le suggestioni e i ricordi raccolti diventeranno parte della performance originale, una stravagante visita guidata che dal 22 al 31 luglio esplorerà una nuova mappa di Firenze.

MAPS – Salotti Urbani è una scommessa, un progetto articolato che vive dell'apporto di un gran numero di professionisti, artisti, cittadini. è realizzato in collaborazione con TAF, Effetto Estate, Bar Alimentari Innocenti e Pietro Gaglianò, in qualità di consulente scientifico. Media Partner: Riot Van, Novaradio Città Futura. Per la sua realizzazione è attiva, per chiunque lo voglia sostenere con una piccola donazione, una campagna di finanziamento dal basso su www.eppela.com.

Ecco fino al 30 giungo dove e quando trovare i Salotti Urbani dalle 17.30 alle 21.00:

27 giugno: Easy Living – Spiaggia Sull’Arno Terrazza di Piazza Poggi

28 giugno: Giardino di Piazza delle Medaglie d'oro via Baracca

29 giugno: OFF Bar Giardini della Fortezza da Basso Viale F. Strozzi

30 giugno: Parco dell'Anconella Via di Villamagna 39d