Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: Museo Novecento protagonista con un programma di concerti
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiorentina: Museo Novecento protagonista con un programma di concerti

07-07-2015
L'Estate Fiorentina 2015 ha un grande protagonista: il Museo Novecento, che nel mese di luglio proporrà un programma di concerti all'interno del suo chiostro.

Il primo appuntamento è per martedì 7 luglio alle ore 19.00 con mdi ensemble e "Radici nella fredda terra. La musica del folklore e delle prigionie dell'URSS, tra mondi immensi e piccole favole".
Mondi immensi e piccole favole: sono questi i rifugi e i percorsi obbligati che legano i compositori dell'Est Europa alle loro terre, così piene di ricchezze e fantastiche storie, ma anche di ostilità e di canoni estetici imposti dai regimi. Il messaggio più autentico viene quindi cercato nelle antiche melodie popolari, sintesi di un'umanità senza tempo, assimilate e poste in convergenza con le fratture e i contrasti della politica e delle guerre che imponevano i loro ritmi drastici e fermi.dove le antiche melodie popolari, sintesi di un'umanità senza tempo, sono assimilate e poste in convergenza con le fratture e i contrasti della politica e delle guerre che imponevano i loro ritmi drastici e fermi.

Lunedì 20 luglio alle ore 21.30 NEM Nuovi Eventi Musicali presenterà "Andrea Chimenti interpreta David Bowie".
Andrea Chimenti è un artista eclettico, cantautore, ma anche scrittore, poeta e designer. Il concerto parte dall’idea che artisti come Bowie, i Pink Floyd, i Beatles, Endrigo o Modugno (solo per accennarne alcuni) meritino di entrare come autori nel repertorio dei teatri lirici e nazionali. Ad accompagnare Chimenti sarà, non a caso, l’orchestra da camera I Nostri Tempi e il suo quartetto che presenteranno in prima assoluta un’interpretazione e ristesura delle parti orchestrali degli originali. Nell’intento di superare la tradizionale dicotomia tra generi, il concerto affiancherà ai brani di Bowie le opere Beethoven in un’insolita scaletta.

La rassegna di concerti proseguirà venerdì 24 luglio alle ore 18.30 con il giovane Quartetto d’archi TAAG e "Novecento: dalla tradizione alle avanguardie".
Il quartetto TAAG -  Tommaso Fracaro, violino, Alessandra Deut, violino, Alessandro Curtoni, viola, Giulio Sanna, violoncello - nasce tra il conservatorio di Torino e Piacenza: l' ensemble ha partecipato a vari festival e ottenuto diversi riconoscimenti. In occasione della serata all'ex complesso delle Leopoldine eseguiranno un repertorio novecentesco proponendo musiche di Pärt, Shostakovitch, Curtoni e Stravinskij.

Ultimo concerto sarà sabato 25 luglio alle ore 19.00 con mdi ensemble e "Sound Types. Concretismo, materia, suono minerale, la natura della vibrazione".
Dimenticate le convenzioni, le prevedibilità e probabilità di un'esperienza musicale, il concerto invita ad entrare nel linguaggio dei timbri, delle sensazioni fisiche, in un mondo emotivo astratto fatto di relazioni semantiche impercettibili e trasfigurate, in colori e toni legati solo alla realtà concreta della vibrazione dello strumento musicale.

Oltre alla musica, proseguirà fino a settembre la programmazione speciale dedicata all'artista Antony Gormley in occasione della mostra HUMAN al Forte Belvedere: il Museo Novecento proporrà, infatti, ogni martedì pomeriggio una selezione di documentari che approfondiranno la vita e l’arte dell’artista inglese.

Per maggiori informazioni: www.museonovecento.it