Home > Webzine > ''Gran galà della lirica'' all’Auditorium Santo Stefano al Ponte Vecchio di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

28-06-2015

Voci protagoniste domenica 28 e lunedì 29 giugno all’Auditorium Santo Stefano al Ponte Vecchio di Firenze (ore 21 – biglietti 15/12/5 euro) in occasione del “Gran galà della lirica”. L’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giancarlo De Lorenzo accompagnerà vincitori del concorso SilVer 2014: i soprani Natalia Demina e Kazue Yamaguchi, il tenore Alessandro Goldoni e il baritono Pierpaolo Cappuccilli.

In programma arie celebri da “Orlando furioso” di Georg Friedrich Händel, “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, “Lucia di Lammermoor” e “Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, “La Sonnambula” di Vincenzo Bellini, “L'Arlesiana” di Francesco Cilea, punteggiate da altrettanto note ouverture rossiniane (da “Il signor Bruschino”, “L'Italiana in Algeri”, “Il barbiere di Siviglia”).

Di rilievo i quattro interpreti vocali: di origine russa, Natalia Demina è stata solista della Filarmonica di Samara. Si è perfezionata in Italia con Renata Scotto presso l’Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e svolge da tempo un’intensa attività concertistica.

Dal Giappone viene invece l’altro soprano, Kazue Ymamaguchi: dopo la laurea in Musica all’Università di Showa e la specializzazione in canto lirico presso Japan Opera Foundation, sta frequentando il biennio di canto presso l’Istituto Mascagni di Livorno.

Formatosi con Alessandro Busi e Roberto Scaltriti, il tenore Alessandro Goldoni ha debuttato nel ruolo di Alfredo (“La Traviata”) al teatro di San Lazzaro a Bologna. Tra poche settimane sarà in tournèe in Brasile con la Compagnia dell’Arte di Rovigo.

Pierpaolo Cappuccilli è figlio del celebre baritono Piero e fin da giovanissimo ha seguito le orme del padre. In quindici anni di carriera ha cantato, tra gli altri, con l’Orchestra dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano e con l’Orchestra ACAM. Nel 2013 è Figaro in 28 repliche consecutive di “Il barbiere di Siviglia” e “Rigoletto” nell’eponima opera verdiana.

Sul podio, come detto, salirà Giancarlo De Lorenzo, già direttore stabile dell’Orchestra Vox Auræ di Brescia e dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.

La stagione 2015 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Firenze, della Regione Toscana, della Banca CR Firenze Intesa San Paolo e del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze.

Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze è riservato un biglietto speciale di 5 euro. Chi ha visitato uno dei musei del Polo Museale Fiorentino, presentando alla cassa il tagliando d’ingresso, potrà usufruire di uno sconto del trenta per cento.

I biglietti sono disponibili in prevendita attraverso il circuito Box Office o presso l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

G. ROSSINI - “Il signor Bruschino” ouverture
G.F. HAENDEL - “Amor e’ qual vento” Orlando furioso - “Lascia ch’io pianga” Rinaldo
G. ROSSINI - “Il barbiere di Siviglia” ouverture - “Cavatina di Figaro” Il barbiere di Siviglia
G. DONIZETTI - “Regnava nel silenzio” Lucia di Lammermoor - “Una furtiva lagrima” Elisir d’amore - “Bella siccome un angelo” Don Pasquale