Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiesolana: una serata di danza con Opus Ballet e Balletto di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiesolana: una serata di danza con Opus Ballet e Balletto di Firenze

01-07-2015
Mercoledì 1 luglio alle ore 21.30 il Teatro Romano di Fiesole ospiterà "Due danze per Firenze", una produzione in esclusiva per l'Estate Fiesolana con protagoniste le compagnie Opus Ballet e Kaos Balletto di Firenze che inaugurerà il grande ritorno della sezione danza dopo dieci anni di assenza.

Ad aprire la serata sarà l'Opus Ballet diretta da Rosanna Brocanello con un estratto da "Il lago dei cigni", uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo musicato da Pëtr Il’ič Čajkovskij e riletto in chiave contemporanea da Loris Petrillo. I danzatori attualizzeranno, quindi, un grande classico con l’obiettivo di rivoluzionarne la lettura attraverso la danza contemporanea. Il risultato sarà una danza concreta e fisica, dove ciò che spinge l’azione è il movimento istintivo e puro e che restituirà al cigno la sua natura, senza tradirne la straordinaria eleganza.

La serata di danza proseguirà con il Balletto di Firenze e tre diverse esibizioni. Si partità dalla prima assoluta di "Endless", una coreografia a due di Valerio Longo sulle note della Cavatina di Beethoven e accompagnata dal vivo dal quartetto d’archi dell’Orchestra da camera "I nostri tempi". Seguirà "Appeal", coreografia di Christian Fara estratta dallo spettacolo "Dal profondo del cuore" centrato sulla figura della donna e infine "My name is Dite" tratto da "Gli Eretici", un viaggio nell’Inferno di Dante sulle coreografie di Michele Pogliani e sulle musiche di Max Richter e Le Valchirie di Wagner.

Per maggiori informazioni: www.estatefiesolana.it

AT