Home > Webzine > L'Estate dell'ORT: i Concerti a Villa Medicea della Petraia
martedì 16 aprile 2024

L'Estate dell'ORT: i Concerti a Villa Medicea della Petraia

02-07-2015
Giovedì 2 luglio 2015, alle ore 21.30, prosegue la collaborazione estiva tra la Villa Medicea della Petraia e l’Orchestra della Toscana.
Per l'occasione salirà sul podio Federico Ferri, direttore bolognese specializzato soprattutto nel repertorio barocco, nella riscoperta e valorizzazione del repertorio dimenticato così come avvenuto con la ricerca filologica nell’ambito del ‘600-‘700 italiano. Si occupa, tra gli altri, dell’opera strumentale di Giovanni Battista Martini, maestro di Mozart, della quale sta realizzando l’edizione critica per Suvini-Zerboni eseguita ed incisa con l’Accademia degli Astrusi, di cui è direttore musicale. Ad accompagnare la formazione toscana, la giovanissima flautista Giulia Breschi solista nel Secondo Concerto per flauto dolce e orchestra di Vivaldi e nel Concerto per flauto dolce e fagotto di Telemann al fianco del primo fagotto dell'ORT Paolo Carlini.

La vera novità è la visita guidata alla Villa prima del concerto dalle ore 20.30 in poi, alla quale chiunque dotato di biglietto potrà accedervi.

Il concerto, organizzato grazie alla collaborazione con il Polo Museale Regionale della Toscana ed allestito all’interno del cortile coperto e avranno inizio sempre alle 21.30.

I biglietti sono già disponibili in prevendita presso la Biglietteria del Teatro Verdi (Via Ghibellina 99r con orario dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19); la vendita proseguirà dalle ore 20.00 a Villa Petraia il giorno stesso del concerto.
Inoltre, a partire dalle ore 20.30, il pubblico che assisterà al concerto avrà l’opportunità di visitare gli appartamenti della villa grazie a brevi visite a cura e accompagnate dal personale della villa.

Per informazioni: www.polomuseale.firenze.it - www.orchestradellatoscana.it