Home > Webzine > Giuliano Merlini costruisce un violino alla Casa delle Eccellenze (piazza San firenze)
venerdì 19 aprile 2024

01-07-2015

Ha portato alla Casa delle Eccellenze il suo banco da lavoro e i suoi attrezzi e si è messo all’opera. Giuliano Merlini sta costruendo un violino artigianalmente, dal vivo, presso la Sala della Musica (nell’ex tribunale di piazza San Firenze) e il suo lavoro andrà avanti fino a domenica 5 luglio (dalle 10 alle 21.30). «Ho avuto l’idea – spiega l’artigiano - di partecipare all’iniziativa per Cna Firenze, proponendo lezioni di liuteria, incentrate sulla costruzione del violino, interagendo con i visitatori, rispondendo alle loro curiosità, avvicinando così anche le nuove generazioni alla liuteria, mestiere molto antico della nostra tradizione. Sto costruendo solo una parte del violino, ma quella più importante , la “tavola armonica”. Penso sia un’occasione interessante per vedere, a ingresso libero, un artigiano all’opera».

Il maestro liutaio, classe ’65 e fiorentino, ha costruito il suo primo strumento musicale all’età di 16 anni da autodidatta. Giuliano oggi ha una bottega a Bagno a Ripoli (in via Antonio Gramsci 8) dove tiene anche corsi di formazione completa liutaria per imparare a costruire soprattutto violini, viole e chitarre, con la possibilità di fare anche esperienza di restauro e costruzione di gruppo per violoncelli e contrabbassi.

Cna Firenze è protagonista alla Casa delle Eccellenze fino al 12 luglio. Il temporary mall, a ingresso gratuito, propone le produzioni di spicco delle imprese artigiane e ha ottenuto il patrocinio ufficiale di Expo2015 e PromoFirenze, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze, in accordo con le principali associazioni del territorio. La superficie totale di circa 300 metri quadri, ospita dodici postazioni con allestimenti di pregio. Lo spazio è aperto alle aziende di tutti i settori, con particolare attenzione a quelli più rappresentativi: moda, artigianato, enogastronomia, ma anche casa, meccanica e innovazione.

La Casa delle Eccellenze si svolge in collaborazione con il Comune di Firenze e si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il settantesimo anniversario dell’associazione, previsto il 12 luglio, ultimo giorno in cui Cna è presente e organizza l’iniziativa. Il giorno successivo, nel Salone dei Cinquecento, sono in calendario le celebrazioni ufficiali con un convegno sulla digitalizzazione delle imprese “Dalla tradizione all’innovazione”. A seguire un breve concerto del Coro di Firenze e quindi la premiazione delle aziende associate da più tempo, con brindisi finale.

Info: www.expo2015firenze.it, www.firenze.cna.it