Città di Firenze
Home > Webzine > ''Musica al Bargello'', Orchestra da Camera Fiorentina in concerto nel cortile del Museo
venerdì 19 aprile 2024

''Musica al Bargello'', Orchestra da Camera Fiorentina in concerto nel cortile del Museo

13-07-2015
Dal 13 al 29 luglio 2015 si rinnova l'appuntamento con "Musica al Bargello", in occasione dell'Estate Fiorentina la consueta appendice "en plein air" della stagione concertistica dell'Orchestra da Camera Fiorentina nell'ambito della rassegna "Estate al Bargello".

Il primo appuntamento nel suggestivo cortile del Museo nazionale sarà per lunedì 13 luglio con "Musica dal grande schermo" che proporrà brani legati alla storia del cinema firmati da Nicola Piovani, Ennio Morricone e Nino Rota. Per l'occasione l'organico dell'Orchestra si impreziosirà dei solisti Alessandro Silvestro alla tromba e Alessio Cioni al piano, oltre che della Corale Santa Cecilia di Empoli. Sul podio Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore stabile dell'Orchestra.

"Musica al Bargello" proseguirà giovedì 16 luglio con un interessante accostamento tra "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi e "Las cuatro estaciones portenas" di Astor Piazzolla: un salto nei secoli e nei generi, dai colori brillanti del barocco veneziano allo struggimento del tango argentino. Domenico Nordio sarà direttore e violino solista.

Grande omaggio a Ludwig van Beethoven andrà in scena negli ultimi due appuntamenti.
Mercoledì 22 e giovedì 23 luglio in programma il "Concerto n.4 per pianoforte e orchestra" e la "Sinfonia n.8 Op.93 in Fa maggiore"; ad aprire i concerti l'ouverture di "Le creature di Prometeo". Il ruolo solista è affidato a Giuseppe Andaloro, uno dei pianisti più apprezzati della sua generazione, mentre direttore sarà Alberto Maniaci.
A chiudere "Musica al Bargello" il secondo omaggio a Beethoven: lunedì 27 e mercoledì 29 luglio il grande pianista Roberto Prosseda presenterà il "Concerto n.5 per pianoforte e orchestra" (L'imperatore) con la direzione di Giuseppe Lanzetta. Completano il programma "L'ouverture Coriolano, la sinfonia n.6 in Fa maggiore pastorale".

Per informazioni e biglietti: www.estatealbargello.it