Città di Firenze
Home > Webzine > ''Solid Brass. La storia di Leonard Falcone'', il libro di Rita Griffin Comstock a Palazzo Vecchio
venerdì 19 aprile 2024

''Solid Brass. La storia di Leonard Falcone'', il libro di Rita Griffin Comstock a Palazzo Vecchio

04-07-2015
Sabato 4 luglio, Firenze celebra l'Independence Day, presentando alle ore 17.00 nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, il volume di Rita Griffin Comstock dal titolo "Solid Brass. La storia di Leonard Falcone". Un libro, edito per la prima volta in Italia da Masso delle Fate, Blue Lake Press e A.N.B.I.M.A. che racconta la straordinaria vita di Leonard Falcone, partito dalla Puglia ed approdato ad Ellis Island il 7 luglio 1915 a soli 16 anni, e che ebbe un impatto straordinario sulla storia del movimento bandistico americano.
"Una biografia – spiega la presidente della Commissione Cultura e sport del Comune di Firenze, Maria Federica Giulianiche viene distribuita gratuitamente a migliaia di bande italiane con l'ideale di supportare la sua eredità ed ispirare le future generazioni. La storia di un personaggio chiave nella divulgazione della tradizione bandistica italiana nel mondo, professore stimatissimo alla Michigan State University dove ha insegnato fino al 1983. Al termine della presentazione del libro – conclude la presidente Giuliani – potremo ascoltare la Blue Lake International Band, la banda composta da ex studenti di Leonard Falcone, suonare sull’arengario di Palazzo Vecchio”.
Un Independence Day per ricordare un musicista italiano che ha esportato la cultura italiana ed ha avuto la sua massima gloria in America. L'A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) raccoglie oltre 1600 bande musicali su tutto il territorio nazionale e festeggia quest'anno il 60° anno di fondazione – spiega il suo presidente M° Giampaolo Lazzeri – che, con questa iniziativa, vuole riportare in Italia un personaggio chiave del panorama Bandistico internazionale".

M.V.