Città di Firenze
Home > Webzine > ''Una vita al massimo'' di Massimo Ferrero alla Libreria IBS di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

''Una vita al massimo'' di Massimo Ferrero alla Libreria IBS di Firenze

08-07-2015

Mercoledì 8 luglio 2015, alle ore 18.00, presso la Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Una vita al massimo" (ediz. Rizzoli) di Massimo Ferrero con Alessandro Alciato.
Il Presidente più vulcanico e amato della Serie A si racconta in un’autobiografia schietta e senza filtri come lui. Quante vite diverse può vivere un uomo, quante idee possono stare dentro la sua testa, quanti sogni può sognare? Tantissimi, praticamente infiniti, se quell’uomo, anzi, quel Presidente, si chiama Massimo Ferrero ed è nato e cresciuto al Testaccio, “senza arte né parte, da ’na madre che lo lavava cor sapone de Marsiglia come fosse uno straccio, sperando di levargli di dosso l’odore dignitoso della povertà”. Massimo Ferrero, per tutti er Viperetta, di strada ne ha fatta tanta, sempre con irriducibile fantasia, con passione, orgoglio, purezza e geniale incoscienza, passando attraverso un’infinità di lavori fuori e dentro il mondo del cinema. Da quando, da bambino, accompagnava il suo amico Giuliano Gemma a Cinecittà e si nascondeva nelle ceste colme di abiti di scena per respirare l’odore del set a quando, già assistente di produzione, aiutò Dino Risi a girare una scena de La stanza del vescovo in una chiesa che prima di allora era stata vietata a tutti. Fino a sfiorare una parte nel Satyricon di Fellini, a stringere la mano a Fidel Castro (“il Líder Máximo con il Massimo leader”), transitando da alcune perizie particolari nei casting di Tinto Brass... Per arrivare infine al sogno più pazzo e più bello: la Sampdoria, tanto amata che “mi ci volevo comprare una casa a Sampdoria, ma dice che non ci sono, che non è una città, ma io prima o poi la città di Sampdoria la fondo”. Una vita al Massimo, scritto con Alessandro Alciato, è un racconto sincero e divertentissimo, il film di un’esistenza incredibile, un inno alla gioia sfrenata in un mondo ossessionato dal politically correct, un dissacrante invito al carpe diem: perché “un libro si può riscrivere, un quadro si può ridipingere, ma il film della tua vita non si ripeterà mai più”.

MASSIMO FERRERO nasce nel 1951 a Roma, dove vive e lavora nell’ambiente dello spettacolo fin da bambino. Diciottenne inizia la carriera in produzione sino a ricoprire prima il ruolo di direttore di produzione, poi quello di organizzatore generale e di produttore esecutivo. Nel 1994 diventa produttore indipendente e nel 1996 produce il primo di una lunga serie di film, caratterizzata da importanti riconoscimenti anche a livello televisivo. Una passione per il cinema consacrata con l’acquisizione delle sessanta sale cinematografiche del Ferrero Cinemas Group, e tra queste lo storico cinema Adriano di Roma, diventato un punto di riferimento per prime di grande prestigio. Da giugno 2014 è il presidente della U. C. Sampdoria.

ALESSANDRO ALCIATO (Biella, 1977) è inviato speciale di Sky Sport. È coautore di Preferisco la Coppa (Rizzoli, 2009) con Carlo Ancelotti, Attaccante nato (Rizzoli, 2010) con Stefano Borgonovo, Penso quindi gioco (Mondadori, 2013) con Andrea Pirlo e Il meglio deve ancora venire (Rizzoli, 2013) con Walter Mazzarri.