Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: la stagione concertistica 2015/2016
venerdì 29 marzo 2024

Amici della Musica di Firenze: la stagione concertistica 2015/2016

09-07-2015
È stata presentata la stagione concertistica 2015/2016 degli Amici della Musica che, come ogni anno, propone un'offerta di concerti e appuntamenti di altissimo livello, soddisfando i diversi gusti del pubblico.

56 eventi, dei quali 53 concerti serali e 3 appuntamenti del ciclo "Gli intepreti raccontano la musica", si svolgeranno tra il 20 ottobre 2015 e il 2 maggio 2016 in quella che è stata definita la "casa" dell'associazione Amici della Musica: il Teatro della Pergola. Nel corso della stagione vedremo confermata la formula di successo che ha fatto della rassegna un'eccellenza a livello italiano e non solo: quella di portare sul palco i più grandi interpreti a livello internazionale e i migliori giovani concertisti emergenti, in una programmazione dinamica che guarda ai classici e alla contemporaneità, anche attraverso cicli monografici e tematici.

L'alto livello della rassegna è stato confermato dalle parole del sindaco Dario Nardella che, intervenuto durante la presentazione del cartellone, ha rievocato anche alcuni ricordi degli anni trascorsi al Conservatorio Cherubini: "Sono molto legato affettivamente agli Amici della Musica, perché per noi studenti del conservatorio rappresentava un luogo di formazione dove poter imparare dai grandi - e ha aggiunto in merito alla nuova stagione - Da violinista non posso che apprezzare l'alta qualità di questo programma e dei suoi protagonisti".

Amici della Musica è un'associazione nata nel 1920, tassello fondamentale della vita culturale fiorentina che per essere valorizzata e comunicata in tutta la sua bellezza, necessita di una parola fondamentale: collaborazione"Ci siamo lasciati alle spalle il clichè che a Firenze non si riesce mai a lavorare insieme - ha affermato il sindaco - Le istituzioni culturali in città devono collaborare come una vera e propria orchestra dove ognuno fa la sua parte, ma non deve ascoltare solo se stesso: c'è una polifonia armonica, fondamentale per la nostra cultura".
Quello auspicato dal sindaco è quindi un comune fronte d'azione a sostegno della cultura e che va a rivolgersi soprattutto ai più giovani: "Sono circa 5.000 i ragazzi che studiano nelle scuole di musica fiorentine - ha proseguito il sindaco - e il mio appello è che le stesse scuole siano più attive nello stimolare gli allievi, nel promuovere i luoghi di cultura, dove si fa grande musica, perché possano partecipare e confrontarsi con i grandi artisti. La cultura è lo strumento più potente per educare le giovani generazioni".

Nel segno della gioventù anche il concerto inaugurale della stagione 2015/2016 che vedrà protagonista l'Orchestra Giovanile Italiana, punta di diamante del percorso di formazione della Scuola di Musica di Fiesole che sarà diretta dal giovane e già applauditissimo direttore russo Stanislav Kochanovsky.
L'attenzione ai musicisti esordienti di grande talento sarà costante nel corso della stagione che infatti vedrà tra i suoi protagonisti anche il giovane e prodigioso violinista di Taiwan Ray Chen.
Tra i big dell'arco vedremo invece il violinista Leonidas Kavakos insieme ad Enrico Pace al piano e un altro duo di star internazionali, ovvero quello formato da sir Antonio Pappano al pianoforte e Alessandro Carbonare al clarinetto per un programma diviso tra Schumann e l'ultimo Brahms.

Ciclo ben noto e apprezzato all'interno della stagione concertistica è "Il mondo del Quartetto", definito dal sindaco Nardella "una rassegna dentro la rassegna, senza eguali altrove": il ciclo propone 14 concerti con 12 dei migliori quartetti d'archi a livello internazionale.
Tra i nomi che saliranno sul palco della Pergola troviamo il Quartetto Emerson con i capolavori di Brahms, Schubert e Cajkovskij, il Quartetto Fonè che torna in cartellone per presentare alcune opere di Bartok e Beethoven e il Quartetto Meccorre che debutta con un omaggio a Sibelius; spesso le sonorità degli archi si sposeranno con i timbri del pianoforte, come accadrà con l'unione tra il giovane Quartetto Ebenè e la pianista Mitsudo Echida e con un appuntamento eccezionale, ovvero l'unica tappa italiana della formazione di assoluto prestigio che unisce il piano di Leif Ove Andsnes, il violino di Christian Tetzlaff, la viola di Tabea Zimerman e il violoncello di Clemens Hagen per eseguire Brahms.

Il pianoforte sarà l'assoluto protagonista di un altro ciclo apprezzato dal pubblico di Amici della Musica, "Solopiano", che quest'anno vedrà sia ritorni che debutti sul palco della Pergola: debutti come quelli del virtuoso Denis Matsuev e di Mariangela Vacatello, ritorni come quelli di Arcadi Volodos con l'ultimo Schubert e un'insolita trascrizione di Brahms o Angela Hewitt con un programma tra Scarlatti, Bach e Beethoven. Di particolare interesse il lavoro di Andràs Schiff che metterà a confronto le ultime tre sonate di Mozart, Haydn, Beethoven e Schubert; protagonista anche Andrea Lucchesini con un delizioso programma dedicato alle musiche ispirate dal mondo dell'infanzia.

In cartellone tre appuntamenti speciali ideati da Lucchesini, ciascuno dalla forte impronta identitaria, inaugurati dal concerto "La petite phrase" dedicato a Marcel Proust dove le musiche di alcuni compositori evocati dalla "Recherche du temps perdu" saranno accompagnate dalla lettura di alcuni suoi scritti grazie ad una voce recitante d'eccezione, Maria Cassi.
Altri grandi ritorni nei cartelloni degli Amici della Musica saranno quelli delle travolgenti sorelle pianiste Katia e Marielle Labèque che tornano a Firenze per presentare il progetto "Sisters" e della violinista Viktoria Mullova che presenterà "Stradivarius in Rio" con arrangiamenti di canzoni, ritmi e melodie dal Brasile.
Molto originali anche il concerto "Passeggiate americane" dove andremo alla scoperta della musica d'oltreoceano e la proposta del Selmer Saxharmonic che riunisce 12 grandi sassofonisti internazionali includendo tutti i membri della famiglia dei sassofoni.
Altro importante ciclo in cartellone, diventato ormai punto di riferimento per gli appassionati, è "L'arte del Canto" che vedrà tra i protagonisti Ian Bostridge, Amarcord e i King's Singers.
Ricordiamo, infine, il ciclo di incontri- concerti "Gli interpreti raccontano la musica" dove alcuni protagonisti della stagione racconteranno storie e curiosità sui brani musicali che verranno in parte eseguiti nel corso dell'incontro.

Per conoscere in dettaglio il programma e tutte le formule di abbonamento (pensate anche per agevolare i più giovani), consultate il sito dell'associazione: www.amicimusica.fi.it

di Alessandra Toni