Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dizionario Enogastronomico della Toscana'' di Paolo Piazzesi, presentazione in Piazza Demidoff
venerdì 26 aprile 2024

''Dizionario Enogastronomico della Toscana'' di Paolo Piazzesi, presentazione in Piazza Demidoff

13-07-2015
Lunedì 13 luglio 2015, alle ore 19.00, in Piazza Demidoff a Firenze si terrà un appuntamento speciale tra libri, musica, divertimento e cucina con la presentazione del "Dizionario Enogastronomico della Toscana" scritto da Paolo Piazzesi, storica firma del Vernacoliere e noto scrittore enogastronomico.

Se l'enogastronomia italiana è un riferimento per quella internazionale, la cucina toscana ne rappresenta una delle sintesi più autorevoli: ingredienti genuini, abbinamenti gustosi, preparazioni semplici, cotture brevi con moderato impiego di grassi. A coronare il tutto, i superbi vini toscani, robusti con le carni e gentili con i pesci, da aperitivo e da dessert.
Il libro di Piazzesi  presenta curiosità, tradizioni popolari, viaggi alla scoperta del gusto: oltre 600 voci raccontate a chi ama le tradizioni e la qualità, ma anche i nuovi gusti e il buon bere, a chi vuole viaggiare in un territorio spettacolare e a chi vuole ritrovare le buone abitudini, la buona tavola, le ragioni della propria cultura alimentare e quelle di una Regione dove vivere è un'arte.

L'evento di lunedì 13 luglio, nel giardino sul Lungarno, è in collaborazione con Nardini Bookstore, Negroni Florence Bar, Deliri Progressivi, Nuovi Occhi sul Mugello, e Nardini Editore/Iena Reader.

Per informazioni: www.nardinibookstore.it