Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina a San Salvi: ''Rock me baby'' & Sacri Cuori in concerto
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiorentina a San Salvi: ''Rock me baby'' & Sacri Cuori in concerto

14-07-2015
Sta per iniziare un'altra grande settimana per l'Estate Fiorentina a San Salvi firmata Chille de la Balanza, sempre nel segno del teatro e della canzone d'autore.

Martedì 14 luglio 2015 
debutta nello splendido scenario dell'ex città manicomio, lo spettacolo "Rock me baby" di Francesco Mancini, già più volte premiato come autore-attore della nuova scena teatrale. Divertente e quasi surreale la trama: una donna canta "I’ll be your mirror" dei Velvet Underground e un tale, improbabile e nascosto da occhiali scuri, le si affianca e insieme si lasciano andare ad un rock liberatorio. L'uomo poi scende dal palco e trova la sua terapeuta con la quale avvia una seduta dove si scopre che il tale si chiama Drugo ed è leader di un gruppo famoso in tutto il mondo: The Galapagos. La cantante, Vanessa, è la sua fidanzata, ma l’amore non è semplice. La vita non è semplice. Dall’analisi, attraverso rock trascinante e ballate struggenti, quasi tutte di Lou Reed per rendergli omaggio, emerge così il passato di Drugo e di Vanessa, che, forse, è più di uno. In scena con Mancini, che interpreta la rockstar Drugo, Lavinia Parissi (l’analista) e Sabrina Galeotti (la cantante), tutti accompagnati dai Galapagos, vero gruppo rock. La regia è a quattro mani, condivisa tra Roberto Giioffré e lo stesso Mancini.

Mercoledì 15 luglio si terrà invece il concerto dei Sacri Cuori, accompagnati da Carla Lippis, che presenteranno a San Salvi il loro ultimo album "Delone" sul quale il critico Beatrice Pagni ha così detto: "Un album potente e onesto, che profuma di post folk e nostalgiche strumentazioni legate alla terra, alla tradizione, a quel romanzo desertico che sono le trame tipiche della loro musica. Concepito e registrato in tre continenti, il disco è impreziosito anche dalla magica voce di Carla Lippis".
In una recente intervista i Sacri Cuori hanno dichiarato: "Delone è nato sulla strada, cibandosi di asfalto e di memoria. Nell'aria rarefatta delle altezze di un aeroplano sopra gli oceani, nei quartieri italiani di Melbourne, in certe zone in cui il ricordo e il sogno si confondono l'uno nell'altro - e hanno proseguito - Perché questo titolo? Delone è un uomo, è il protagonista di questo viaggio, è colui che è in molti posti ma infine in nessun luogo, che accetta questa condizione, questo spaesamento come condizione della modernità, e che prova a ricostruire la propria identità e la propria appartenenza dai frammenti che ritrova sul percorso, nella distanza. Un percorso che abbiamo prima pensato a livello letterario, e poi applicato ai suoni. La storia di Delone e di una riflessione sulla propria identità è la storia di questi anni di Sacri Cuori. Anni passati a portare il nostro senso italiano per il suono a contatto con tante tradizioni diverse. Cercando sempre un abbraccio, un luogo di incontro, un minimo comun denominatore emotivo dei folclori e delle musiche che hanno il sapore dell'appartenenza”.

Come per ogni evento a San Salvi, il biglietto d'infresso è di 10 € ed è consigliata la prenotazione.
Per info e prenotazioni: 055 6236195 o mail info@chille.it - www.chille.it

AT