Città di Firenze
Home > Webzine > Festival delle Orchestre Giovanili: la svizzera Orchestre Quipasseparlà alla Loggia dei Lanzi
giovedì 25 aprile 2024

Festival delle Orchestre Giovanili: la svizzera Orchestre Quipasseparlà alla Loggia dei Lanzi

13-07-2015
Lunedì 13 luglio 2015, alle ore 21.15, prosegue la rassegna dedicata ai concerti del Festival delle Orchestre Giovanili nella splendida cornice della Loggia dei Lanzi a Firenze: ad esibirsi in questo nuovo appuntamento saranno i 50 giovani musicisti svizzeri dell'Orchestre Quipasseparlà che eseguiranno musiche di Mozart e Schumann.

"La musica classica interpretata dai giovani, per tutti": è questo il pensiero che caratterizza il lavoro dell'Orchestra elvetica, che formatasi nel 2009, oggi conta più di 50 membri dai 16 ai 25 anni, uniti dalla passione per la musica e dalla voglia di condividerla. Ogni anno la giovane orchestra esegue un alto numero di concerti a Ginevra, Losanna e dintorni, con l'intento di condividere la musica, il suo potere attrattivo e di unione con un pubblico sempre più vasto e variegato.
La Quipasseparlà invita a proprie spese giovani musicisti e giovani compositori, sostenendo il loro lavoro con la realizzazione di importanti concerti. È co-fondata e diretta da Marc Leroy-Calatayud, giovanissimo direttore svizzero di grande talento classe 1991, che collabora con importanti orchestre e festival in Europa, oltre a rivolgere una particolare attenzione ad un'ampia diffusione della musica classica.

Di seguito il programma:
W.A. Mozart - Concerto per flauto in re magg. K. 314 (Allegro aperto - Adagio ma non troppo - Rondo: Allegretto)
R. Schumann - Sinfonia n. 4 in re min. (Moderatamente lento, Vivace - Romanza: Moderatamente lento - Scherzo: Vivace, Trio - Lento, Vivace, Più presto)
flauto: Samuel Rueff

Tutti i concerti del festival saranno ad ingresso libero.
Per ulteriori informazioni: info@florenceyouthfestival.com - www.florenceyouthfestival.com

AT