Città di Firenze
Home > Webzine > Trio Stevkovski Emin Kuzmanov in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Trio Stevkovski Emin Kuzmanov in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

17-07-2015

Venerdì 17 luglio 2015, alle ore 21.30, presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze l'associazione Culturale Cekor Napred presenta il concerto del "Trio Stevkovski Emin Kuzmanov".
l concerto si svolge in occasione dell'inaugurazione della mostra “In the Zone” di sette autori macedoni, che si terrà  dal 17 Luglio al 4 Agosto 2015 al PAC Le Murate. L'intera manifestazione è volta alla promozione culturale della Macedonia e alla creazione di uno scambio culturale internazionale e di un circolo virtuoso tra i protagonisti culturali della città di Firenze e gli artisti macedoni.

Quando tre compositori ed eccellenti musicisti si uniscono si origina una musica eclettica, capace di fondersi nelle forme più diverse, utilizzando il linguaggio della musica, attraverso stili e generi diversi a partire dal jazz, dalla musica classica contemporanea, dalla musica elettronica, e passando dall'improvvisazione. Non mancano incursioni di ritmi tradizionali e motivi melodici dall'area balcanica e africana.
Il trio a partire da una base solida e strutturata riesce a far muovere la musica, a renderla fluida e versatile, capace di svilupparsi in direzioni e dinamiche diverse a seconda dell'atmosfera e dell'energia stessa del concerto.
Spiegare la musica a parole è difficile, bisogna viverla. Per questi musicisti la musica è vita e sono sempre pronti a condividere parte della loro vita con il pubblico.

Dzijan Emin, primo corno nella Filarmonica della Repubblica di Macedonia è un musicista eclettico con un'enorme esperienza professionale in generi diversi. Compositore di talento, multi-strumentista, direttore il cui talent è confermato da numerosi album, premi e riconoscimenti nel corso degli anni.

Goce Stefanovski, percussionista nell'orchestra dell'Opera e Balletto di Macedonia (Makedonska Opera I Balet) insegna  batteria Jazz all'Università Goce Delvec – Stip.
Ha all'attivo numerosi progetti musicali – e una importante discografia.

Kiril Kuzmanov, sassofono e flautista macedone di fama internazionale si forma in Macedonia e in Austria specializzandosi nel jazz; è attualmente membro della “Jim Rotondi Electric Band ” e dell'Orchestra HGM di Zagabria.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it