Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiesolana: Stefano Bollani presenta il nuovo album ''Sheik yer Zappa''
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiesolana: Stefano Bollani presenta il nuovo album ''Sheik yer Zappa''

16-07-2015
Giovedì 16 luglio 2015 alle ore 21.30 il Teatro Romano di Fiesole ospiterà un altro grande protagonista della sezione Jazz dell'Estate Fiesolana: il pianista Stefano Bollani che presenterà in prima toscana il suo nuovo album "Sheik yer Zappa". In questo disco, il trentesimo in carriera, Bollani rivisita e reinterpreta (o meglio, "shakera" come suggerito dall titolo dell'album) il compianto Frank Zappa, geniale musicista americano.

Sull'album ha così dichiarato l'eclettico pianista: "Il progetto mutua il nome dal grande disco del 1979 "Sheik Yerbuti" nel quale, come suo solito, Zappa se la prendeva con buona parte del mercato pop di quegli anni. Zappa l’onnivoro, Zappa il dissacratore, Zappa il musicofilo-musicologo-musicante. Zappa che nel suo tritacarne ha fatto passare tutta la musica del secolo in cui è vissuto, dalla "classica" al jazz (di cui diceva "non è morto ma ha un odore ben strano") fino al rock dei suoi coetanei, con i loro divismi e le loro ambizioni messianiche. Zappa che negli ultimi anni voleva candidarsi alla presidenza della Repubblica degli Stati Uniti con una sola valida motivazione: "Io almeno odio il golf". Ora tocca a Zappa finire in un tritacarne, vedersi trattato come un "classico" ma non un classico scomodo, un monumento da prendere a spallate, bensì una fonte di ispirazione da cui sgorgano gemme e soprattutto idee. La sua musica e il suo spirito sono più che vivi: sono necessari".

Bollani in primavera ha portato la sua musica in tutto il mondo, in Asia, Australia, Inghilterra, Polonia, Germania, Svizzera, Danimarca ottenendo ovunque un grande successo.
Luglio, invece, lo vedrà calcare i palcoscenici d'Italia con il tour di presentazione del nuovo album ed insieme a lui ci saranno Jason Adasiewicz al vibrafono, Jim Black alla batteria e la new entry Paul Santner al contrabbasso.

Per info e biglietti: www.estatefiesolana.it

AT