Città di Firenze
Home > Webzine > Festival delle Orchestre Giovanili: Euregio Youth Orchestra alla Loggia dei Lanzi
venerdì 19 aprile 2024

Festival delle Orchestre Giovanili: Euregio Youth Orchestra alla Loggia dei Lanzi

20-07-2015
Lunedì 20 luglio 2015, alle ore 21.15, presso la Loggia dei Lanzi proseguirà il Festival delle Orchestre Giovanili che da 17 anni riunisce a Firenze giovani musicisti da tutto il mondo dando loro la possibilità di essere protagonisti di grandi momenti musicali e di testimoniare l'importanza della musica come strumento di aggregazione e confronto.
Protagonisti del nuovo appuntamento sono gli ottanta giovani musicisti della Euregio Youth Orchestra: una grande orchestra sinfonica formata da giovani musicisti di talento (tra i 13 e i 14 anni) provenienti dalle scuole di musica e dai conservatori olandesi e delle Fiandre. Nel 2013 l’orchestra ha ricevuto il primo premio al festival "Summa cum Laude" a Vienna, esibendosi al Musikverein; hanno suonato nei più importanti teatri olandesi e belgi, oltre ad essere stata in tournée in Cina.
Il loro direttore, Hans Casteleyn, ha lavorato con alcune tra le più importanti orchestre europee, è stato in tournée in Cina, in Russia e negli Stati Uniti. Ha diretto molte prime mondiali, oltre ad aver inciso diversi dischi. Proporranno musiche di G. Rossini, J. Williams, M. Arnold, L. Bernstein e K. Alford.

Di seguito il programma della serata:

G. Rossini: "La gazza ladra" (Overture)
J. Williams: "Schindler’s list" (Selezione)
M. Arnold: "The Inn of the Sixth" Happiness (Suite)
L. Bernstein: "West Side Story" (Danze sinfoniche)
K. Alford: "Marcia del Colonnello Bogey"

Tutti i concerti del festival saranno ad ingresso libero.
Per ulteriori informazioni: info@florenceyouthfestival.com - www.florenceyouthfestival.com 

AT