Home > Webzine > ''Dal Baroque al Rock'', lo spettacolo del professor Luigi Dei al Teatro Romano di Fiesole
giovedì 28 marzo 2024

25-07-2015
Sabato 25 luglio 2015, alle ore 21.30, nella splendida cornice del Teatro Romano di Fiesole (Firenze), Luigi Dei presenterà il monologo dal titolo "Dal Baroque al Rock, con Darwin nella natura delle specie musicali". La musica è quell’arte che con la sua bellezza ineffabile scatena con veemenza l'immaginazione, la quale schiude orizzonti sorprendenti che ci conducono altrove. Con questo presupposto Luigi Dei presenterà questa sua terza performance di divulgazione scientifico-musicale svelando la bellezza delle specie musicali.
Con una crociera fantastica su un moderno Beagle che "naviga" dal 1705 del baroque di Vivaldi fino al 2002 del rock di Springsteen, l'Autore ci mostrerà la fantasmagorica varietà delle specie musicali, le assonanze e le similitudini, alla ricerca dei meccanismi che ne hanno determinato l’evoluzione. Il monologo è parte della "Trilogia di monologhi scientifantastici", ideati da Luigi Dei nell'ambito delle attività istituzionali di OpenLab, il Servizio di Educazione e Divulgazione Scientifica, Area Comunicazione e Relazioni Esterne dell'Università di Firenze, pubblicata da Firenze University Press nel volume dal titolo: "Musica, scienziato!".
Luigi Dei, studioso di fama internazionale, è stato eletto lo scorso 4 giugno alla carica di Rettore dell'Università di Firenze per il periodo 2015-2021. Direttore del Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff", accanto alla sua attività di ricercatore nel campo dei nanomateriali, si dedica con passione alla divulgazione scientifica, il suo secondo mestiere, scrivendo testi letterari attraverso un genere da lui inventato, la "scientifantasia", in cui fantasia ed immaginazione sono il motore per la comunicazione della scienza vera, non quella iperbolicamente fantastica della fantascienza.

Per informazioni: www.unifi.it

M.V.