Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cenacoli Fiorentini'' di Virgilio Sieni: ''Esodo #6'' alla Biblioteca di San Marco
venerdì 29 marzo 2024

''Cenacoli Fiorentini'' di Virgilio Sieni: ''Esodo #6'' alla Biblioteca di San Marco

21-07-2015
Martedì 21 e mercoledì 22 luglio alle ore 21.00 e 22.00 andrà in scena "Esodo #6", l'ultima tappa dei "Cenacoli Fiorentini #5_Grande adagio popolare", progetto coreografico di Virgilio Sieni che ha coinvolto oltre 120 interpreti tra danzatori e gente comune in alcuni splendidi Cenacoli della città.

Per questo ultimo appuntamento, a fare da palcoscenico all'azione coreografica, ci sarà una novità assoluta per il progetto giunto alla sua quinta edizione: non un Cenacolo, ma la straordinaria Biblioteca di San Marco progettata da Michelozzo e da poco restaurata.
"Questi luoghi devono essere percepiti a tanti livelli, come quello emotivo: la danza è un nuovo modo per conoscerli, per instaurare un rapporto di 'dare e avere' ricco di stimoli e percezioni - ha dichiarato la direttrice del Museo di San Marco Magnolia Scudieri - "Il messaggio che vogliamo dare ospitando Sieni è un invito allla conoscenza allargata e arricchita, ad appropriarsi di questi luoghi in modo nuovo, conoscendoli in ogni lato espressivo".
È proprio questa, infatti, la lezione data dai Cenacoli, come confermato dallo stesso Sieni: "Ripensare questi luoghi e ricollocarsi come corpi nel contemporaneo".

In questa azione coreografica vedremo una piccola comunità in esodo - formata da due danzatori professionisti, un danzatore non vedente e due giovani interpreti - che si salva scambiandosi i dettagli nascosti di movimenti apparentemente marginali: vicinanza di corpi e sguardi in un continuo rimando di gesti replicati, rinnovati, variati, pittorici.
La musica è di Michele Rabbia, la coreografia è di Virgilio Sieni.

"Cenacoli Fiorentini #5_Grande adagio popolare" fa parte della programmazione dell'Estate Fiorentina 2015.
L'ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria (055 2280525).

Per maggiori informazioni: www.cango.fi.it

A.T.