Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra da Camera Fiorentina: Tutto Beethoven al Bargello. Giuseppe Andaloro e Alberto Maniaci
giovedì 28 marzo 2024

Orchestra da Camera Fiorentina: Tutto Beethoven al Bargello. Giuseppe Andaloro e Alberto Maniaci

22-07-2015
Il più originale, poetico e innovativo dei cinque concerti per pianoforte e orchestra composti da Ludwig van Beethoven. Scritto a Vienna nel 1806, il “Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra op. 58” è al centro del doppio appuntamento proposto dall’Orchestra da Camera Fiorentina mercoledì 22 e giovedì 23 luglio al Museo Nazionale del Bargello (ore 21.00 – biglietto 15 euro) nell’ambito della rassegna “Musica al Bargello”.

Il ruolo di solista è affidato al talento siciliano del pianoforte Giuseppe Andaloro, vincitore di importanti riconoscimenti tra cui il Premio Busoni, che dieci anni addietro lo impose all’attenzione dei circuiti internazionali. Da allora una carriera in continua ascesa, al fianco della London Philharmonic Orchestra, della Symphony Orchestra di Tokyo e di altri noti ensemble.

Alla prestigiosa scuola palermitana si è formato anche Alberto Maniaci, pianista è direttore non ancora trentenne ma con un curriculum da veterano, a cui è affidata la direzione delle due serate.

Tutto dedicato a Ludwig van Beethoven, il programma si apre con l’ouverture del balletto “Le creature di Prometeo”, brano che coniuga grandiosità e leggerezza. Le poche battute pensierose che segnano l’incipit lasciano presto il posto ad una corsa rapinosa, quasi a raffigurare Prometeo in fuga dal Cielo con il fuoco rubato agli dei.

Quasi coevo a “Fidelio” e alla “Quinta Sinfonia”, il “Quarto Concerto op. 58” maturò in un periodo estremamente creativo del compositore tedesco. Beethoven rivoluziona i tradizionali rapporti fra solista e orchestra, il pianoforte non tenta mai di sopravanzare gli altri strumenti ma, da primo tra pari, intesse con loro un dialogo continuo e ricco di spunti.

Chiude l’Ottava Sinfonia, opera breve e atipica che segna un ritorno ad una forma decisamente classica, consona ai modelli di Mozart e Haydn.

Informazioni e prenotazioni: www.orcafi.it  - info@orcafi.it