Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: concerto della mdi ensemble al Museo Novecento
giovedì 28 marzo 2024

Estate Fiorentina: concerto della mdi ensemble al Museo Novecento

25-07-2015
Sabato 25 luglio alle ore 19.00 il Museo Novecento proporrà un nuovo appuntamento musicale del ciclo "Contrasti - Le sonorità del Novecento" inserito nel cartellone dell'Estate Fiorentina 2015.

La serata, dal titolo "Sound Types" vedrà come protagonista la mdi ensemble con un programma che spazia da Berg a Xenakis e Lachenmann e che dunque propone un linguaggio sonoro fatto di timbri e sensazioni fisiche legate alla realtà concreta della vibrazione dello strumento. In questo concerto siamo invitati a dimenticare le convenzioni, le prevedibilità e probabilità di un'esperienza musicale, per entrare invece nel linguaggio dei timbri e delle sensazioni fisiche, in un mondo emotivo astratto fatto di relazioni semantiche impercettibili e trasfigurate, in colori e toni legati solo alla realtà concreta della vibrazione dello strumento musicale.

La mdi ensemble si forma a Milano nel 2002 su iniziativa di sei giovani musicisti uniti dalla passione per la musica contemporanea. Lungo la sua più che decennale attività, l’ensemble diventa regolare ospite delle più importanti istituzioni musicali italiane, tra cui Milano Musica, dove è artist-in-residence fino al 2017, Festival MiTo – Settembre Musica, Biennale di Venezia, Mittelfest, Bologna Festival, Festival Traiettorie di Parma, Ravenna Festival, Amici della Musica di Palermo. Tra i numerosi concerti all’estero, si segnalano quelli presso SMC di Losanna, Museo d’arte contemporanea di Lugano, SWR di Stoccarda, ORF di Innsbruck, LACMA di Los Angeles, Chelsea Music Festival di New York e in tour in Giappone. La discografia del gruppo include cd monografici su musiche di Gervasoni, Bussotti, Verrando, Momi e Mochizuki.

Di seguito il programma in dettaglio della serata:
Alban Berg - 4 pezzi op. 5 per clarinetto e pianoforte
Iannis Xenakis - Charisma per clarinetto e violoncello      
Helmut Lachenmann - Allegro Sostenuto per clarinetto violoncello e pianoforte

Il concerto è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per maggiori info: www.museonovecento.it

A.T.