Home > Webzine > Stefano Maurizi in concerto per ''Notti d'Estate ad Arcetri 2015''
venerdì 26 aprile 2024

Stefano Maurizi in concerto per ''Notti d'Estate ad Arcetri 2015''

21-07-2015
L'Osservatorio Astronomico di Firenze, Largo Enrico Fermi n. 5, propone un programma ricco di eventi per tutti gli amanti delle stelle e del magico mondo dell'astronomia con "Notti d'Estate ad Arcetri 2015". Il calendario della rassegna prosegue tra incontri nel Teatro del Cielo, gustose apericene al tramonto, spettacoli, musica, conferenze e momenti in cui osservare i pianeti in compagnia di scienziati e astronomi. Martedì 21 luglio alle ore 21.15, le note del piano di Stefano Maurizi incontrano la ricerca con "Astronomer’s suite". Una suite in quattro parti, che esplora i processi della composizione musicale, attraverso passaggi di analisi e di sintesi che si alternano come avviene nella ricerca scientifica. Un viaggio alle radici del linguaggio comune della conoscenza, per riscoprire l'unitarietà del pensiero scientifico ed umanistico.
Allievo di Luca Flores, con il quale approfondisce oltre agli autori classici le materie di armonia e tecnica d'improvvisazione, Stefano, nel '95 si diploma ai "Corsi di perfezionamento di Siena jazz" con E. Pieranunzi e successivamente segue un seminario sull'improvvisazione con Franco D'Andrea. Dal 1998 al 2003 studia composizione alla "Scuola di musica di Fiesole", dove approfondisce i linguaggi della composizione contemporanea e frequenta un seminario sulla "composizione per immagini cinematografiche" con Ennio Morricone. Ha suonato in teatri di prestigio fra i quali il Teatro Verdi e il Teatro Goldoni di Firenze, il Jhon J. Theatre di New York, l' Alte Schmiede di Vienna , il Sunside di Parigi e nell'Auditorium del Centro dei letterati di Mosca. L’interesse per le immagini in movimento lo ha portato a collaborare con Andrej A. Tarkovskij (figlio del grande regista russo) al progetto "Sonorità Visive", ricerca creativa nel dialogo fra musica e cinema che ha presentato con successo in numerosi ed importanti Festival internazionali. Ha inciso tre dischi a proprio nome, l'ultimo dei quali a Parigi nel 2012, "Nostalgie de l'avenir" insieme a David Venitucci, Mauro Gargano e Antoine Banville, e ha ricevuto ottime recensioni dalle più importanti riviste del settore come Musica Jazz / Jazzit e All about jazz, e in alcuni programmi radio nazionali fra cui Radio 3.

Per informazioni: www.arcetri.astro.it

M.V.