Città di Firenze
Home > Webzine > Spettacolo targato Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo e Xabier Iriondo a Easy Living
giovedì 28 marzo 2024

Spettacolo targato Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo e Xabier Iriondo a Easy Living

30-07-2015
Sarà uno spettacolo tra reading e musica, composto da improvvisazioni e canzoni arrangiate con testi che parlano di società, quotidianità e politica. Questo il live che i musicisti Manuel Agnelli (chitarra, pianoforte e voce), Rodrigo D’Erasmo (violino, pianoforte e voce) e Xabier Iriondo (chitarra, tromba, Mahai Metak e taisho koto), degli Afterhours (nella formazione non completa del gruppo) porteranno Giovedì 30 Luglio 2015, dalle ore 21.30, nello spazio estivo Easy Living, la spiaggia sull’Arno di Firenze (tra lungarno Serristori e terrazza Poggi) come evento speciale e fuori programma dell'Estate Fiorentina.
Ingresso a offerta libera (gli incassi andranno in beneficenza all’associazione Tumori Toscana).

"In seguito alla sorprendente riuscita – ha spiegato D’Erasmo - di questo esperimento di spettacolo atipico al BOtanique di Bologna e all’affettuosa e rispettosa accoglienza che abbiamo ricevuto, ci siamo convinti a metterlo di nuovo in scena all'Easy Living, la spiaggia sull'Arno a Firenze". Saranno letti e musicati testi di Pasolini, Gramsci, Ginsberg e Sciascia “ma la scaletta – spiega Agnelli, leader degli Afterhours in una intervista - la faremo in diretta, in base a come reagisce il pubblico, se in maniera fisica o con l’intimità che ci auguriamo".

“Agnelli porterà in scena sulla riva dell’Arno – ha detto Tommaso Sacchi del Comune di Firenze – uno spettacolo unico tra musica e parole che intercetterà l’intimità del luogo che sempre di più si pone come protagonista nella scena culturale e strategica della città di Firenze. L’evento rientra in un più ampio progetto dedicato alla promozione e diffusione della musica che approderà al forum nazionale che si terrà nel capoluogo toscano a dicembre”.

"È una sorpresa inattesa e importante – ha detto Riccardo Ventrella, curatore della programmazione artistica di Easy Living - questo concerto per la Spiaggia di San Niccolò, giusto nell'anno in cui si sono moltiplicati gli sforzi per offrire una programmazione culturale stabile e di livello. Spiaggia sempre più palcoscenico della città".

"Il concerto degli Afterhours - ha detto Piero Iervolino, presidente di PiazzArt e responsabile di Easy Living - è organizzato e pensato anche per un importante risvolto sociale. Infatti abbiamo deciso che l’evento contribuirà a sostenere l’Associazione Tumori Toscana A.T.T che dal 1999 si prende cura dei malati oncologici e delle loro famiglie. Molti di noi hanno perso i propri cari a causa di questa malattia e quindi ritengo cosa buona dedicare a loro questo evento. Io personalmente ho perso un nipote e adesso ho uno zio in fase terminale. Spero che la cittadinanza risponda a questo evento particolare e al suo scopo sociale"

"Siamo felici e onorati - ha detto il Dottor Giuseppe Spinelli, Presidente A.T.T - di partecipare a questo importante evento musicale che unisce il mondo dei giovani e quello della solidarietà. Occasioni come questa sono preziose per sensibilizzare il pubblico giovane su temi etici come quelli che vengono applicati dall'Associazione Tumori Toscana attraverso le Cure Domiciliari Oncologiche gratuite.  Per continuare abbiamo bisogno anche, e soprattutto, dei giovani e del loro entusiasmo e della loro energia."

Per ulteriori informazioni: www.easylivingfirenze.it