Città di Firenze
Home > Webzine > Frank London in concerto nel giardino della Sinagoga di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Frank London in concerto nel giardino della Sinagoga di Firenze

30-07-2015
Nella splendida cornice del Balagan Cafè, nel Giardino di Via Farini, davanti all'imponente Sinagoga ottocentesca, sono in programma serate all'insegna della cultura ebraica, della musica, dei libri, dei saperi e anche dei sapori della tradizione. Il tema di quest'anno "i ponti", che superano barriere e cancelli. Dalle ore 19:00 ogni giovedì dell'estate ci sarà un incontro, una presentazione di un libro, una proiezione; dalle 20:00 sarà possibile gustare un'apericena ebraica, ricca di sorprese e sapori inconsueti; bere un bicchiere di vino kashèr, per aspettare l'inizio dello spettacolo alle 21:00.
I menu, curati da Ruth's Kosher Restaurant, quest'anno sono a tema, e firmati dallo chef Jean Michel Carasso. Ogni serata è dedicata a una comunità ebraica, un luogo della diaspora, un diverso insieme di odori e sapori per evocare una cultura così multiforme come quella ebraica.

Ospite di giovedì 30 luglio è Frank London. Il compositore e trombettista statunitense, componente dei The Klezmatics, incontra il pubblico e dalle 21.00 lo rende partecipe di un concerto di musica klezmer.
London riceve un'educazione musicale incentrata soprattutto su quella Afro-Americana al New England Conservatory nel 1980. E' molto conosciuto nel suo ruolo di trombettista nella band di New York i The Klezmatics, ma è anche membro della Hasidic New Wave e il leader della Frank London's Klezmer Brass Allstars. E' stato il cofondatore della "Les Miserables Brass Band" e della "Klezmer Conservatory Band", ha inciso 200 dischi in carriera e composto molta musica per il teatro, la danza e il cinema.

Nel corso della serata sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate in Sinagoga, alle ore 20.45 e 22.15, al prezzo ridotto di 3,50 euro.

Gli incontri sono a ingresso libero. Per informazioni: www.firenzebraica.it 

M.V.