Città di Firenze
Home > Webzine > Lorenza Borrani & Orchestra Giovanile Italiana in concerto all'Istituto degli Innocenti
venerdì 19 aprile 2024

Lorenza Borrani & Orchestra Giovanile Italiana in concerto all'Istituto degli Innocenti

31-07-2015
Venerdì 31 Luglio 2015, alle ore 21.00, la Sala Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti, ospiterà il concerto dell'Orchestra Giovanile Italiana. Lorenza Borrani accompagnerà i musicisti dell'OGI in un programma che accosta due celebri pagine beethoveniane, come l'Ouverture per il dramma Egmont di Johann Wolfgang Goethe e la prima tappa del grande ciclo sinfonico che consegna Beethoven alla posterità.
Il concerto proseguirà con la Sonata per violino e orchestra del compositore russo Alfred Schnittke (1934- 1998), un'opera che egli trascrisse nel 1968 per orchestra da camera, utilizzando la precedente Sonata n.1 per violino e pianoforte (1963). Formatosi a Vienna e al Conservatorio di Mosca, Schnittke appartiene a quella scarna avanguardia sovietica che utilizza anche tecniche compositive dell’occidente, contrapponendo tonalità ad atonalità, e facendo uso di stili diversi.
Il talento di Lorenza Borrani, coltivato fin dalla prima infanzia alla Scuola di Musica di Fiesole dalla passione didattica di Alina Company, e seguito con attenzione da Pavel Vernikov, ha conquistato negli anni grandi traguardi e la stima delle più alte personalità musicali - primi tra tutti Claudio Abbado e Lorin Maazel; la sua attività concertistica si è arricchita nel tempo di tante diverse e importanti esperienze, e della consapevolezza della responsabilità che l’arte musicale consegna a ciascun musicista, nell'attività solistica come in un ensemble.

Per informazioni: www.scuolamusicafiesole.it 

M.V.