Città di Firenze
Home > Webzine > ''Come in America'', lo spettacolo itinerante sull'Arno degli Zauberteatro
giovedì 28 marzo 2024

''Come in America'', lo spettacolo itinerante sull'Arno degli Zauberteatro

27-07-2015
Dal 27 al 30 luglio e dal 4 al 5 agosto tornano gli Zauberteatro sull'Arno con lo spettacolo "Come in America" inserito nel cartellone dell'Estate Fiorentina 2015.

È da ben 17 anni che la formazione teatrale fiorentina propone spettacoli itineranti sulle barche dei Renaioli, offrendo stagioni sempre ricche di eventi capaci di intrattenere chi è rimasto in città durante i mesi estivi.
"Come in America", di Manuella Critelli con Silvia Guidi e Fabio Mascagni, è uno degli spettacoli che maggiormente hanno rappresentato la loro "storia" sul fiume: nonostante abbia superato il decennio di repliche, infatti, questo spettacolo sull'alluvione di Firenze del 1966 non sembra invecchiare mai, grazie al suo collaudato mix di "Amarcord", canzoni anni '60, situazioni divertenti e spunti di riflessione.

"Ci piace definire i nostri spettacoli sul fiume 'ad impatto zero' - dichiarano gli Zauberteatro - Per la normale vita della città, infatti, niente cambia. Le barche scivolano silenziose sul fiume e solo chi si affaccia dalla spalletta dei lungarni e dai ponti può notare, incuriosito ed affascinato, che 'qualcosa' sta accadendo, là in mezzo al fiume tranquillo. Tutto intorno la scenografia naturale è rappresentata dalla città stessa, nella sua bellezza, storica, incombente che non è un 'di più' allo spettacolo ma ne costituisce parte integrante a tutti gli effetti. Abbiamo puntato, in tutti questi anni, sulla “fiorentinità": dalla riscrittura della Commedia dantesca di Venturino Camaiti ai testi cinquecenteschi del Vespucci, del Da Verrazzano o di Galileo fino ad una storia legata all'alluvione di Firenze del 1966. Una scelta ovvia, in fondo, anche se in linea con quella nostra innata volontà curiosa di riscoprire testi e luoghi dimenticati che accompagna Zauberteatro da oltre venticinque anni".

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30 e l'imbarco è previsto dalla Porticciola di piazza Mentana.
I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione.

Per maggiori info: www.zauberteatro.com - info@zauberteatro.com - 055 5000640.

A.T.