Città di Firenze
Home > Webzine > Enrico Bronzi e l'Orchestra Giovanile Italiana in concerto all'Istituto degli Innocenti
venerdì 29 marzo 2024

Enrico Bronzi e l'Orchestra Giovanile Italiana in concerto all'Istituto degli Innocenti

03-08-2015
Lunedì 3 agosto 2015, alle ore 21.00, nella Sala Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, è in programma il concerto dell'Orchestra Giovanile Italiana. Ospite della serata Enrico Bronzi che accompagna i musicisti dell'OGI dando loro un'occasione di approfondimento e condivisione, in una serata musicale che lo vede in veste di direttore, oltreché solista al violoncello nel Concerto in do maggiore di Haydn.
Il programma si apre con Britten: composta a ventun'anni nel 1934, la Simple Symphony reca in calce l'indicazione che molti dei materiali utilizzati provengono da composizioni che l’autore aveva scritto tra i nove e i dodici anni (i Five Waltzer per pianoforte): vivace combinazione di candore infantile e consumato mestiere compositivo, il brano ottiene da subito un grande successo ed è tra le composizioni che consacrano Britten ad una visibilità internazionale.
Diverso il destino del Concerto di Haydn, ritenuto per molto tempo perduto, e ritrovato solo nel 1961 tra alcuni manoscritti conservati al Museo Nazionale di Praga: da allora è stabilmente presente nel repertorio dei violoncellisti di tutto il mondo. La pacata e struggente malinconia dell'Elegia di Elgar rappresenta il momento meditativo del concerto, che si conclude con l'energia ed i ritmi brillanti di gusto francese del Divertimento mozartiano.

Per informazioni: www.scuolamusicafiesole.it 

M.V.