Home > Webzine > Al via ''Museorum'': il Festival dell'arte e della cultura per riscoprire il Chianti e il Valdarno
venerdì 29 marzo 2024

25-07-2015
Una kermesse culturale lunga due mesi per far conoscere tutte le bellezze e i patrimoni artistici attorno alla città di Firenze, per valorizzarli e raccontarli: al via la 1a edizione di "Museorum", festival dell'arte e della cultura nei territori del Chianti e del Valdarno in programma dal 25 luglio al 27 settembre 2015 con un ampio e variegato ventaglio di eventi artistici.

Il progetto è promosso dal Sistema Museale Chianti Valdarno diretto da Nicoletta Matteuzzi e che da anni unisce musei e territori di 9 Comuni della Città Metropolitana di Firenze (Barberino Val d'Elsa, Bagno a Ripoli, Figline e Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Reggello, Rignano sull'Arno, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa) in una sola e viva rete culturale. Una collaborazione tra diverse realtà identitarie e territoriali che tenta così di combattere l'idea di una Toscana caratterizzata da forti localismi, ma che bensì è unita da un solo obiettivo: rilanciare il proprio patrimonio culturale, portarlo alla luce, farlo conoscere a cittadini e turisti.
"I beni artistici di Firenze e dei nostri territori sono in simbiosi - ha dichiarato il vicesindaco di Reggello Adele Bartolini durante la presentazione del Festival - è imprenscindibile che i turisti a Firenze visitino anche tutte le realtà e le bellezze che la circondano, per avere una conoscenza completa del territorio, dell'intera Toscana. Firenze è anche la sua Città Metropolitana".

La prima edizione di "Museorum" intende così rafforzare il concetto di rete costruita dai diversi Comuni, da una parte valorizzando quel ricco patrimonio culturale che deve essere percepito come "bene della comunità" e dall'altra impegnandosi in un'efficace attività di promozione turistica, per far conoscere tutte quelle piccole realtà che sanno offrire un affascinante spaccato del territorio. Saranno valorizzati i grandi artisti del Medioevo e del Rinascimento, i loro legami con le radici culturali della Toscana, come nel caso dei capolavori di Masaccio, Ambrogio Lorenzetti e Neri di Bicci che, provenienti dalle chiese della campagna chiantigiana e valdarnese, si presentano come tesori vivi da conoscere e condividere.
Per riuscirci, "Museorum" propone due mesi di eventi di ampio respiro: spettacoli teatrali, concerti, incontri, mostre, passeggiate immerse nella natura, tra arte, paesaggio e archeologia, iniziative ludico-didattiche per i più piccoli e le loro famiglie e inediti percorsi di visita nei castelli, nei mercatali e nelle pievi.
L'intento della kermesse, come sottolineato dal direttore responsabile del Sistema Museale Nicoletta Matteuzzi, è quello di dimostrare come i musei non siano semplici contenitori, ma luoghi da vivere pienamente e da conoscere sotto una luce diversa.

A fare da apripista al festival, sabato 25 luglio alle ore 21.30, sarà il Comune di Barberino Val d'Elsa con lo spettacolo "La grande illusione" della compagnia teatrale Arsenale delle Arti  e che andrà in scena nella splendida Cupola di Semifonte.
Nel corso dei due mesi numerosi gli eventi in Chianti e Valdarno, come il "Festival Voce e Suoni d'estate" a Reggello, visite guidate, spettacoli itineranti, la seconda edizione delle "Giornate delle Famiglie" con iniziative pensate per grandi e piccini, percorsi affascinanti dentro castelli medievali, giornate di studi e anche una mostra a Tavarnelle Val di Pesa che metterà a confronto opere di artisti contemporanei e icone ortodosse e che sarà inaugurata il 19 settembre alla presenza del direttore della Galleria degli Uffizi Antonio Natali.

Il festival "Museorum" è promosso dal Sistema Museale con il contributo della Regione Toscana.
Per conoscere nel dettaglio tutto il ricco programma: www.chiantivaldarno.it

di Alessandra Toni