Home > Webzine > Estate al Bargello: Roberto Prosseda e Giuseppe Lanzetta in concerto
martedì 23 aprile 2024

Estate al Bargello: Roberto Prosseda e Giuseppe Lanzetta in concerto

27-07-2015
L'Orchestra da Camera Fiorentina, dedica due concerti a Ludwig van Beethoven al Museo del Bargello di Firenze, lunedì 27 e mercoledì 29 luglio 2015. A salire sul palco da protagonisti, alle ore 21.00, sono Roberto Prosseda da solista e Giuseppe Lanzetta nella qualifica di direttore. Al centro delle serate l'ultimo e più famoso dei cinque concerti per pianoforte e orchestra scritti dall'architetto dei suoni.
L'opera, tramandata con il nomignolo "L'imperatore" – il riferimento, mai confermato, sarebbe a Napoleone Bonaparte – è caratterizzata, soprattutto nel primo movimento, dal piglio militaresco, dal respiro epico e dall'imponenza timbrica del pianoforte. E non è un caso che tra le note apposte sul pentagramma, Beethoven abbia riportato parole come assalto, vittoria e la frase canto di trionfo dopo la vittoria.
In alcuni passaggi il Quinto Concerto anticipa anche i modi del Concerto romantico, fermo restando i caratteri noti e comunemente preferiti dell'arte beethoveniana, il cosiddetto secondo stile, quello della Terza Sinfonia, della Quinta o della Sonata op. 57 "Appassionata". Completano il programma "L'ouverture Coriolano", ispirata all'omonima tragedia dell'austriaco Heinrich Joseph von Collin, e la sesta sinfonia "Pastorale", trasposizione musicale di un'idea filosofica di natura che, secondo alcuni musicologi, rimanda a Rousseau e soprattutto a Kant.
Roberto Prosseda, dopo essersi affermato in prestigiosi concorsi di esecuzione, ha raggiunto una notorietà internazionale in seguito alla registrazione di opere inedite di Mendelssohn, da lui stesso riscoperte. Ha suonato come solista, tra agli altri, con la London Philharmonic, l'Orchestra Santa Cecilia di Roma, la New Japan Philharmonic, la Royal Liverpool Philharmonic, la Moscow State Philharmonic, la Bruxelles Philharmonic. Musicologo e saggista, è conosciuto al grande pubblico anche per i documentari realizzati per RadioTre e RAI Educational.

La stagione 2015 dell'Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Firenze, della Regione Toscana, dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, della Banca CR Firenze Intesa San Paolo e del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l'Arcidiocesi di Firenze e Museo Nazionale del Bargello.

Per informazioni: www.orcafi.it

M.V.