Home > Webzine > Opera di Firenze: concerto in memoria di Mario del Monaco
venerdì 29 marzo 2024

Opera di Firenze: concerto in memoria di Mario del Monaco

10-09-2015
Giovedì 10 settembre, alle 20.30, al teatro dell'Opera di Firenze, in viale Vittorio Gui n.1, è in programma un grande Concerto in memoria di Mario del Monaco. A dirigere la serata, nata per rendere omaggio al tenore nei 100 anni dalla sua nascita, è Carlo Montanaro, che guida l'Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Roberto Aronica, Stefano La Colla, Carlo Ventre, Giuseppe Gipali, Stefano Secco e Walter Fraccaro con i loro strumenti vocali danno vita a un concerto che parte con brani tratti dalle opere di Giuseppe Verdi, come "La forza del destino", "Aroldo", "Otello", "Emani", per poi andare a toccare le note di "La fanciulla del West" di Giacomo Puccini. La serata in musica si chiude con "Il trovatore".
Carlo Montanaro studia e si diploma in violino presso il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, nel 2000-2001 frequenta due corsi internazionali di direzione d'orchestra. Nel 2000 il suo debutto a Firenze con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che dirige in vari concerti nella stagione 2001-2002 del Teatro Comunale di Firenze, uno fra i quali, in occasione della Festa della Regione Toscana. Nella primavera 2002 l' Orchestra Sinfonica della Transilvania lo invita per dirigere un concerto nel Teatro di Stato di Cluj, mentre in Italia interpreta La Serva Padrona di Pergolesi, Cavalleria Rusticana di Mascagni, ed un concerto con coro dedicato ad Haydn e Beethoven.
Nel 2004-2005 ha diretto due opere nella stagione del Teatro Comunale di Firenze, vari concerti sinfonici con la Fondazione Arena di Verona, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Teatro Cilea di Reggio Calabria, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino oltre a le opere "Il Trovatore" e il "Barbiere di Siviglia" a Stoccarda.

Per informazioni: www.operadifirenze.it

M.V.