Città di Firenze
Home > Webzine > Festival delle Orchestre Giovanili: l'Orchestra Sinfonica di Brema alla Loggia dei Lanzi
venerdì 19 aprile 2024

Festival delle Orchestre Giovanili: l'Orchestra Sinfonica di Brema alla Loggia dei Lanzi

28-07-2015
Martedì 28 luglio 2015 alle ore 21.15 presso la Loggia dei Lanzi (Piazza della Signoria - Firenze) andrà in scena un nuovo appuntamento del Festival delle Orchestre Giovanili che da 17 anni porta a Firenze giovani musicisti da tutto il mondo, dando loro la possibilità di partecipare a grandi momenti musicali e di testimoniare l'importanza della musica come strumento di aggregazione e confronto.

Protagonista del concerto sarà l'Orchestra Sinfonica Giovanile di Brema, fondata nel 1980 da Heiner Buhlmann che l’ha diretta fino al 2012; oggi conta circa 90 giovani musicisti e dal 1999 ospita anche la formazione International Youth Symphony Orchestra di Brema, un progetto internazionale annuale con circa 190 musicisti provenienti da 21 diversi Paesi. 
L’obiettivo dell’Orchestra è sostenere i giovani talenti nello studio di programmi sinfonici e tra i suoi membri figurano numerosi vincitori del prestigioso concorso tedesco "Jugend Musiziert".

L’orchestra si è esibita davanti al Papa in Vaticano e in vari Paesi europei e del Sud Africa; dal 2012 è diretta da Martin Lentz, diplomato a Weimar e con un’ampia esperienza come direttore d’orchestra.
Durante il concerto alla Loggia dei Lanzi saranno proposte musiche di Bernstein, Weber, Fauré e Tchaikovsky.
Al fagotto Dominik Relitz.

Come per gli altri appuntamenti del Festival, anche questo concerto è ad ingresso libero.

Per maggiori info: info@florenceyouthfestival.com - www.florenceyouthfestival.com

AT