Città di Firenze
Home > Webzine > ''Teatro del Silenzio'' di Andrea Bocelli: torna la grande musica sulle colline di Lajatico
giovedì 25 aprile 2024

''Teatro del Silenzio'' di Andrea Bocelli: torna la grande musica sulle colline di Lajatico

02-08-2015
Le suggestioni di un incantevole paesaggio toscano unite al fascino del belcanto italiano e internazionale: domenica 2 e martedì 4 agosto torna il "Teatro del Silenzio", il grande evento musicale di Andrea Bocelli prodotto da CitySound&Events che da dieci anni trasforma le colline toscane di Lajatico (Pisa), paese natale del tenore, in uno straordinario palcoscenico dove lo spettacolo è in armonia con la natura.

In occasione dell'importante anniversario, il Teatro del Silenzio non proporrà un solo concerto, ma due serate di altissimo livello che come nelle scorse edizioni accoglieranno artisti d'eccezione e spettatori provenienti da tutto il mondo.
Il primo ad aver avuto l'idea di combinare spettacolo, arte e natura è stato l'architetto Alberto Bartalini nel 2004, oggi direttore artistico della manifestazione: "L'idea inizialmente mi sembrò folle - ha scherzato il tenore, diventato Presidente Onorario dell'Associazione Teatro del Silenzio - ma si è poi rivelata geniale". La sua intenzione, dopo aver dato piena disponibilità nel realizzare il progetto, fu quella di dare vita ad una "sorta di Woodstock del belcanto": dopo 9 edizioni di successo, oltre 150.000 spettatori e più di 200 ospiti di prima grandezza, il bilancio non può che essere molto positivo.

Ciò che rende unico il Teatro del Silenzio è l'essere un anfiteatro naturale incastonato nelle colline di un piccolo borgo che conta solo 1.200 anime, contribuendo così a valorizzare anche le bellezze meno conosciute dei nostri territori: "Questo evento rappresenta le eccellenze della Toscana, dell'arte e dei suoi luoghi - ha dichiarato l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo durante la presentazione - Ne è la sintesi perfetta, è il dono più prezioso che il Maestro Bocelli potesse fare alla sua terra".

La serata del 2 agosto, già sold out, vedrà Bocelli intepretare la "Turandot" di Giacomo Puccini insieme al Coro da Camera e i 91 elementi dell'Orchestra dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, diretti dal grande Maestro Zubin Mehta. "L'opera è il Paradiso della musica - ha affermato Bocelli - un Paradiso però negletto, che non riesce a trovare il proprio spazio, perché difficilmente godibile in televisione rispetto agli altri spettacoli". Nonostante questo, la sfida di portare l'opera a Lajatico è stata vinta con gli oltre 10.300 biglietti venduti prima di Natale: numeri che rendono la manifestazione seconda solo all'Arena di Verona, per affluenza di spettatori.
La seconda serata, che si svolgerà martedì 4 agosto alle ore 20.15, sarà una grande festa per celebrare i 10 anni del Teatro del Silenzio. Per l'occasione Bocelli condividerà il palco con eccezionali artisti di fama mondiale, dando vita ad un concerto dalle sonorità più pop: gli ospiti al fianco del tenore toscano saranno Renato Zero, Gianna Nannini, Elisa, il duo di violoncellisti 2Cellos, la cantante soul inglese Beverley Knight, il produttore e sassofonista Michael Ghegan e infine David Bryan, tastierista e cofondatore dei Bon Jovi. Per questa serata sono ancora disponibili biglietti.

Sempre spettacolare la scenografia che quest'edizione sarà caratterizzata dal portentoso ingrandimento della poltrona "Proust", icona del nostro Made in Italy creata dall'anima storica del design italiano Alessandro Mendini; la poltrona è stata riprodotta in una misura di 6 metri in esclusiva per il Teatro del Silenzio da Robot City - Italian Art Factory.
Per il secondo anno consecutivo l'area hospitality della manifestazione diventerà un raffinato "salotto culinario" grazie al network enogastronomico Salotti del Gusto che attraverso gli chef più creativi, i vini più prestigiosi e i cibi migliori, omaggerà il gusto italiano.

Questo è il "Teatro del Silenzio": la celebrazione delle nostre eccellenze, nata come una sfida dieci anni fa credendo in una massima scritta da Goethe e ricordata dallo stesso Bocelli durante la conferenza stampa: "Vivere nell'idea significa considerare l'impossibile come se fosse possibile".
E a Lajatico, piccolo paese toscano di sole 1.200 anime, l'impossibile si è fatto spettacolo.

Per avere maggiori informazioni: www.teatrodelsilenzio.it
I biglietti per la serata del 4 agosto sono disponibili su www.citysoundmilano.com , www.vivaticket.it o presso l'Info point del Teatro del Silenzio (piazza Vittorio Veneto).

di Alessandra Toni