Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Suona Contemporanea: Nordic Voices in anteprima nazionale a San Miniato
sabato 20 aprile 2024

Firenze Suona Contemporanea: Nordic Voices in anteprima nazionale a San Miniato

14-09-2015
Lunedì 14 settembre alle ore 19.00 presso la Basilica di San Miniato prosegue l'ottava edizione di "Firenze Suona Contemporanea", festival internazionale di musica e arte visiva contemporanea dell'Estate Fiorentina 2015.

Protagonisti della serata musicale saranno un'eccellenza norvegese del virtuosismo vocale: le Nordic Voices, per la prima volta in Italia grazie anche a una collaborazione con il festival Sagra Musicale Umbra e a Music Norway.
L'ensemble proporrà un programma misto antico-contemporaneo con musiche di Carlo Gesualdo, Tomàs Luis da Victoria e di compositori emergenti del Nord Europa. Come tutti i concerti delle Nordic Voices, anche quello al Bargello ruoterà attorno ad un tema: si tratta di un programma di "Lamentazioni e Consolazioni", testi che hanno in sé un forte senso di attualità capaci di commuoverci ancora oggi, così come devono aver impressionato i compositori europei dei Cinquecento.

Le Nordic Voices, fondate in Norvegia nel 1996, sono leader nel proprio genere: i loro membri si dedicano alla tradizione vocale della propria patria, alla musica rinascimentale e anche contemporanea. Nel 2008 l'ensemble ha ottenuto il premio per la diffusione della musica norvegese; nel 2010 è stata pubblicata la loro registrazione della Opus 42 di Lasse Thoresen, insignita del Nordic Council Music Prize.

Per maggiori info: www.firenzesuonacontemporanea.it

AT