Città di Firenze
Home > Webzine > ''Corsaro d'acqua dolce'': spettacolo itinerante sull'Arno degli Zauberteatro
sabato 20 aprile 2024

''Corsaro d'acqua dolce'': spettacolo itinerante sull'Arno degli Zauberteatro

01-09-2015
Dal 1 al 4 e dal 9 al 10 settembre tornano sulle acque dell'Arno gli Zauberteatro grazie allo spettacolo "Corsaro d'acqua dolce" inserito nel cartellone dell'Estate Fiorentina 2015.

È da ben 17 anni che la formazione teatrale fiorentina propone spettacoli itineranti sulle barche dei Renaioli, offrendo stagioni ricche di eventi capaci sia di intrattenere chi è rimasto in città durante i mesi estivi che di accogliere i fiorentini appena tornati alle ferie.
"Corsaro d'acqua dolce", infatti, sarà l'occasione per iniziare al meglio la stagione lavorativa con una serata indimenticabile: in barca Francesco Mancini e Massimo Grigò saranno due strampalati personaggi, un corsaro fiorentino e un pisano che da una vita gli dà la caccia per fiumi e per mari, coinvolgendo gli spettatori in un'appassionante avventura al limite fra fantasia e verità, forse realmenta avvenuta o forse solo frutto della penna degli autori (nella fattispecie lo stesso Mancini, supportato da Grigò e da Paolo Lelli).

"Ci piace definire i nostri spettacoli sul fiume 'ad impatto zero' - dichiarano gli Zauberteatro - Per la normale vita della città, infatti, niente cambia. Le barche scivolano silenziose sul fiume e solo chi si affaccia dalla spalletta dei lungarni e dai ponti può notare, incuriosito ed affascinato, che 'qualcosa' sta accadendo, là in mezzo al fiume tranquillo. Tutto intorno la scenografia naturale è rappresentata dalla città stessa, nella sua bellezza, storica, incombente che non è un 'di più' allo spettacolo ma ne costituisce parte integrante a tutti gli effetti. Abbiamo puntato, in tutti questi anni, sulla “fiorentinità": dalla riscrittura della Commedia dantesca di Venturino Camaiti ai testi cinquecenteschi del Vespucci, del Da Verrazzano o di Galileo fino ad una storia legata all'alluvione di Firenze del 1966. Una scelta ovvia, in fondo, anche se in linea con quella nostra innata volontà curiosa di riscoprire testi e luoghi dimenticati che accompagna Zauberteatro da oltre venticinque anni".

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00 e l'imbarco è previsto dalla Porticciola di piazza Mentana.
I posti sono limitati ed è fortemente consigliata la prenotazione.

Per maggiori info: www.zauberteatro.com - info@zauberteatro.com - 055 5000640.

A.T.