Città di Firenze
Home > Webzine > Source: mostra internazionale di design autoprodotto alla Limonaia di Villa Strozzi
venerdì 19 aprile 2024

Source: mostra internazionale di design autoprodotto alla Limonaia di Villa Strozzi

10-09-2015
Dal 10 al 20 settembre la Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77 a Firenze, ospita la terza edizione di SOURCE self – made design, la mostra internazionale di design autoprodotto. La rassegna torna in Città per puntare i riflettori sulle creazioni e sugli oggetti autoprodotti italiani e internazionali, con una mostra che coinvolge creativi provenienti da tutto il Mondo. Designers che ideano e realizzano direttamente i progetti, riscoprendo l'artigianalità delle creazioni con un occhio al futuro e alle nuove tecnologie. In programma anche workshop, seminari ed eventi collaterali collegati al tema dell'autoproduzione, intesa sia come nuova frontiera, sia come indice di qualità; un percorso che si discosta dalla produzione industriale dando vita a nuovi scenari tra creatività e produzione.
Moltissimi eventi quest'anno al SOURCE, self-made design è organizzata dell'Associazione Culturale ALTROVE. Andrea Cattabriga, il giorno di apertura tiene uno workshop sul "Business modeling per designer", Erika Braccini che domenica 13 tiene un laboratorio creativo e interattivo per bambini dedicato al compostaggio mentre mercoledì 16, alle 11.30, ci si sposta per il seminario "Il Design radicale" alla Palazzina Reale, sede dell'Ordine degli Architetti.
3 sono gli appuntamenti del ciclo "Talk&Drink": venerdì 11 con Simone Calcinai, Giamiero Brogi, Ruggero Savio e Claudio Morelli si parla dell'evoluzione delle botteghe artigiane, sabato 12 settembre dalle ore 18.00-20.00, Stefano Cardini (storytelling) e Linda Ferrari (social media) affrontano le stategie di comunicazione, mentre lunedì 14 con Davide Dell'Acqua e Luigi Mascheroni si osservano due declinazioni della professione di architetto, la produzione industriale e la moda. Giovedì 17 settembre largo spazio alle nuove tecniche come la stampa 3d, macchine cnc, bio tecnologie, protagoniste di "Experimental Materiality Day" dell'AYI.MStudio.

Per informazioni: www.sourcefirenze.it 

M.V.