Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il migliore dei mondi possibili'' in scena al Giardino Torricelli
venerdì 29 marzo 2024

''Il migliore dei mondi possibili'' in scena al Giardino Torricelli

23-09-2015
Mercoledì 23 settembre, alle ore 21.30, lo splendido Giardino Torricelli, in via della Mattonaia, 36 a Firenze, si trasforma in un palco a cielo aperto per ospitare "Il migliore dei mondi possibili" del Laboratorio Nove. Una commedia di Magdalena Barile con Simona Arrighi, Luisa Bosi, Laura Croce, Sandra Garuglieri, che trae ispirazione dal Candido di Voltaire.
Lo spettatore viene guidato nel giardino della libertà e dell'uguaglianza. A tenergli la mano 4 attrici/cortigiane, che si esibisco al cospetto della loro esigente padrona, Madame. In scena le avventure del Candido di Voltaire, giovane ottimista metafisico a spasso nel peggiore dei mondi possibili: il nostro. In una gara di asservimento volontario le 4 competono per compiacere Madame, ma quando questa viene decapitata nel suo giardino, senza una padrona per cui esibirsi e con un nuovo potere alle porte, dovranno decidere cosa fare delle loro esistenze.
“Come accade che in ogni regime, in ogni luogo e tempo della storia, singoli uomini o sparute minoranze riescono a dominare e asservire le masse” ?. Come de la Boétie, le 4 sembrano suggerire che i patimenti degli uomini sono l'effetto del loro volontario e misterioso asservimento a un potere coercitivo a cui si convincono di dover rispondere. Candido è un'opera sulla schiavitù umana, eterna, micidiale, imbattibile nella mente e negli spiriti degli uomini.

Per informazioni: www.laboratorionove.it 

M.V.