Home > Webzine > Idea d'Oltrarno: presentazione del libro ''Il mio Oltrarno'' di Roberto Ciulli
sabato 20 aprile 2024

Idea d'Oltrarno: presentazione del libro ''Il mio Oltrarno'' di Roberto Ciulli

26-09-2015
Sabato 26 settembre, alle 10.00, alla Biblioteca Thouar, Piazza Tasso 3 a Firenze, si presenta il libro "Il mio Oltrarno. Vita vissuta del "sindaco di San Frediano" e del suo rione" di Roberto Ciulli. Artigiano da sempre e grande attivista di CNA, l'autore, classe 1940, è stato tra i fondatori dell'associazione Oltrarno Promuove, e ha ricevuto nel 1998 il Fiorino d'Oro dal Comune di Firenze. Il suo libro di memorie offre un'analisi autentica e genuina di uno dei quartieri fiorentini: San Frediano. I ricordi d'infanzia, i giochi, le foto, la guerra, le feste, l'alluvione, la crescita e la crisi dell'artigianato: questi sono gli elementi racchiusi e intrecciati indissolubilmente nella trama di una vita vissuta nell'Oltrarno e per l'Oltrarno. Con un pizzico di nostalgia, e anche d'ironia, Ciulli fa leva sull'orgoglio fiorentino per raccontare la città più bella del mondo e i suoi fieri e generosi abitanti.
L'appuntamento rientra nell'Idea d'Oltrarno, un progetto curato dagli Amici della Biblioteca Thouar che intende valorizzare il ruolo della Biblioteca come luogo di incontro, di promozione sociale e culturale.

L'ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria (0552398740 – bibliotecathouar@comune.fi.it ). Massimo 30 partecipanti.

Per informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_pietro_thouar/

M.V.