Città di Firenze
Home > Webzine > ''O flos colende'', la Musica nella commedia Dantesca al Duomo di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''O flos colende'', la Musica nella commedia Dantesca al Duomo di Firenze

08-09-2015
Nasce da una inedita coproduzione fra l'Opera di Santa Maria del Fiore e la Fondazione Teatro della Pergola di Firenze l'appuntamento conclusivo di "O flos colende" in programma martedì 8 Settembre, alle 21.15. Sarà il sagrato del Duomo il suggestivo palcoscenico per "La musica nella commedia dantesca"; un percorso che unisce musica e recitazione, Dante alla didattica contemporanea.
Il progetto, ideato da suor Julia Bolton Holloway, attinge alla Divina Commedia per rintracciare i suoni trascritti dal Sommo Poeta, dall'Inferno al Paradiso. Si arrivera quindi a rileggere il repertorio gregoriano, le polifonie dell'Ars Nova, le Laudi, le Cantigas de Santa Maria di Alfonso X, e le note di tutti quegli autori e brani appartenenti al periodo storico in cui è vissuto Dante. A condurci per mano in questo excursus, peraltro sollecitato dall'occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante, sarà l'Ensemble San Felice, gruppo strumentale e corale guidato dal suo fondatore Federico Bardazzi, che affiancherà l'esecuzione dei brani (con la partecipazione delle voci bianche dei Pueri Cantores della Cattedrale di Santa Maria Assunta in Sarzana) alla recitazione dei versi danteschi, mentre le didascalie esplicative saranno lette dall'attrice e autrice di teatro Cristina Borgogni. Una vera e propria coreografia di immagine farà poi da cornice allo spettacolo, grazie ad alcuni maxischermi dove saranno proiettate immagini legate alla Divina Commedia e ai luoghi (come il Battistero), che hanno ispirato Dante.

La rassegna di musica sacra "O flos colende" si inserisce infatti nel più generale programma di iniziative culturali che l'Opera propone ogni anno alla città per approfondire la comprensione del patrimonio artistico e monumentale che ha in custodia.

Per ulteriori informazioni: ofloscolende@operaduomo.firenze.it  – www.operaduomo.firenze.it 

M.V.